29-11-2024 ore 18:32 | Sport - Tennis
di Angelo Piccolo

Serie A. Il Tennis club Crema perde la semifinale d'andata contro Santa Margherita Ligure

Le difficoltà del duello erano note e il campo le ha confermate. Pur essendo una neopromossa nel campionato maschile di serie A1, la formazione del Tennis Club Santa Margherita Ligure si è immediatamente confermata all’altezza della massima serie, tanto da aver chiuso la fase a gironi con sei vittorie in altrettante sfide. Sono diventate sette nella gara d’andata delle semifinali scudetto, eccezionalmente giocata di venerdì, con un successo per 4-2 sui campi del Tennis Club Crema. Un esito che fa contenta la formazione ospite ma non condanna la formazione cremasca, determinata a ribaltare il risultato, domenica 1 dicembre nella gara di ritorno in provincia di Genova. 

 

Gli incontri 

A Crema tutti gli incontri sono andati secondo i pronostici dettati dal valore dei protagonisti in campo, col primo punto dei liguri firmato da Andrea Vavassori, reduce dalla conquista della coppa Davis con l’Italia a Malaga. Pur essendosi specializzato nel doppio, il torinese rimane anche un ottimo singolarista e l’ha dimostrato nel duello contro Nicholas David Ionel, che sta attraversando uno splendido momento di forma (con un titolo e altre due finali negli ultimi quattro tornei internazionali giocati) ma non è riuscito ad andare oltre il 6-3 6-4 conclusivo. Riccardo Bonadio ha subito siglato il punto dell’1-1 battendo per 6-2 6-4 Luca Castagnola, ma entrambi i singolari successivi hanno premiato il team di Santa Margherita Ligure. A firmare il 2-1 è stato Andrea Pellegrino, che nella sfida fra i numeri uno delle rispettive formazioni ha sconfitto Samuel Vincent Ruggeri con un doppio 6-3, mentre quindici minuti più tardi è arrivato il 3-1 grazie al giovane Filippo Romano, a segno per 6-1 6-4 contro Lorenzo Bresciani. Uno per parte i due incontri di doppio: la coppia Vavassori/Pellegrino ha vinto per 6-1 6-4 contro Bresciani/Ionel, mentre Samuel Vincent Ruggeri e Andrea Arnaboldi hanno fissato il punteggio sul definitivo 4-2, battendo il duo Castagnola/Romano per 6-3 7-6. 

 

Determinazione 

“Direi che abbiamo perso a testa alta – il commento di capitan Armando Zanotti – riuscendo a ben figurare in tutti gli incontri di fronte a un’ottima squadra. C’è un po’ di amarezza per Vincent Ruggeri, arrivato non al cento per cento a livello fisico, ma ci auguriamo possa recuperare in vista di domenica. Anche Bresciani e Ionel, pur perdendo, hanno mostrato un buon tennis. Onore ai rivali che nei momenti chiave hanno saputo fare la differenza. Il punto conquistato in doppio è per noi molto importante in vista del ritorno, per nutrire maggiori speranze. In caso di 1-5 sarebbe stato tutto molto più difficile”. Invece, come detto, la chance di rifarsi ci sarà. “Domattina – chiude il capitano – partiremo per la Liguria: ci attende una superficie che conosciamo poco (erba sintetica), ma siamo determinati e faremo il possibile per adattarci, così da giocarci al meglio le nostre possibilità”.

 

I risultati

Semifinale scudetto Serie A1 maschile – Gara d’andata
Tennis Club Crema – Tennis Club Santa Margherita Ligure 2-4
                                                                                                                             Andrea Vavassori (S) b. Nicholas David Ionel (C) 6-3 6-4, Riccardo Bonadio (C) b. Luca Castagnola (S) 6-2 6-4, Andrea Pellegrino (S) b. Samuel Vincent Ruggeri (C) 6-3 6-3, Filippo Romano (S) b. Lorenzo Bresciani (C) 6-1 6-4, Vavassori/Pellegrino (S) b. Bresciani/Ionel (C) 6-1 6-4, Arnaboldi/Vincent Ruggeri (C) b. Castagnola/Romano (S) 6-3 7-6.

1257