29-07-2014 ore 13:09 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Ripalta Cremasca. Corbellini ed Osio Sotto non affondano nel Marimar, gara dedicata ad Alessandro Maggi

"Non sapevamo se annullare la gara in segno di lutto o disputarla, ma stamattina siamo qua perché  con la famiglia di Alessandro abbiamo convenuto che lui avrebbe voluto così. Amava così tanto il suo sport che per nulla al mondo avrebbe rinunciato a correre". Sono state queste parole di Stefano Pedrinazzi, figura di riferimento dell'Unione Ciclistica Cremasca, ad introdurre il minuto di raccoglimento in ricordo di Alessandro Maggi, l'atleta dell’Imbalplast scomparso tragicamente lo scorso giovedì mattina mentre stava inseguendo la propria passione.

 

Dualismo Ogliari-Ganini

La grande famiglia del ciclismo ha voluto ricordare così un amico che non c'è più, con la consapevolezza che corridori lo si è per sempre, in questa e in un'altra vita. Il quattordicesimo 'Trofeo Marimar' di Ripalta Cremasca riservato alla categoria Giovanissimi è stata dunque l'occasione migliore per ripartire. Su un classico tracciato quadrangolare della lunghezza di 900 metri, hanno aperto le danze i ragazzi della G1, dove a vincere, tanto per cambiare, è stato Federico Ogliari (Corbellini), all'ennesimo centro stagionale davanti all'avversario più importante, il campione regionale Stefano Ganini (Cremasca).

 

Dominio Osio Sotto

Incredibile dominio tra i G2 della Osio Sotto, che inserisce tre atleti sul podio e quattro nelle prime cinque posizioni, con Alessandro Milesi vincitore della gara. Daniel Colombo (Caluschese) ha preceduto la grintosa Federica Venturelli (Pol. Madignanese) tra i G3, mentre Andrea Masotti (Osio Sotto) ha battuto allo sprint Michele Casagrande (Cremasca) nei G4. Arrivo in volata anche tra i G5, con Fabio Cretella (Albano) che ha battuto Riccardo Tomasoni (Madignanese).

 

Cometti davanti a tutti

La gara regina dei G6 è stata vissuta sull'attacco durante le prime tornate di un terzetto formato dal campione regionale Giorgio Cometti della Romanese, Andrea Piras della Cavenago e il ripaltese in forza al Corbellini Mattia Chiodo. I tre, dopo aver raggiunto un vantaggio abbastanza consistente, sono stati ripresi dagli inseguitori sotto la campana dell'ultimo giro, salvo poi monopolizzare lo sprint col solito Cometti che ha preceduto nell'ordine Chiodo e Piras.

 

Prossimo appuntamento a Ricengo

L'Osio Sotto, grazie soprattutto al dominio nella categoria G2, si è imposta nella classifica riservata alle squadre, precedendo di un punto il Gruppo Sportivo Corbellini, mentre le stesse due società si sono aggiudicate pari merito il titolo di squadra maggiormente rappresentata. Il prossimo appuntamento coi Giovanissimi sarà domenica 3 agosto a Ricengo dove riabbracceremo gli amici dell’Imbalplast dopo la comprensibile assenza di questo week end.

448