29-05-2024 ore 10:38 | Sport - Tennis
di Federico Feola

Per il Tennis club Crema altra festa: anche i ragazzi al tabellone nazionale di Serie C

Grande soddisfazione per il Tennis club Crema per la qualificazione della squadra maschile alla fase nazionale del campionato di Serie C, che segue a quella del femminile registrata una settimana fa. In via del Fante è arrivato il bis dei ragazzi, capaci a loro volta di ottenere un risultato di enorme spessore: nel duello contro il Tennis San Colombano al Lambro si sono imposti per 4-2 al fotofinish, meritandosi l’approdo al tabellone finale che il mese prossimo metterà in palio le promozioni in Serie B2 per il 2025. Per tornare a competere nelle divisioni nazionali dei campionati a squadre basterà quindi vincere solamente un altro incontro (da giocare con formula di andata e ritorno).

 

I risultati

Nella trasferta in provincia di Milano, il Tc Crema ha chiuso sul 3-1 dopo i singolari, grazie alle vittorie di Gabriele Datei, Giacomo Nava e soprattutto di Leonardo Cattaneo, capace di superare in rimonta Fabrizio Ornago, ex professionista che soli sei anni fa viaggiava nei primi 400 giocatori del mondo e vince ancora regolarmente nei tornei Open. Ma in Serie C ha avuto la meglio il giovane Cattaneo, promosso per 2-6 6-3 6-4. Poi, i rivali hanno accorciato le distanze vincendo il primo dei due doppi con la coppia Ornago/Gregori, ma nel secondo i nervi della coppia Cattaneo/Datei hanno fatto la differenza. Dopo aver nettamente perso il primo set contro Molina/Giannò, i due portacolori del Tc Crema hanno riorganizzato le idee e pareggiato i conti, prima di spuntarla per 15/13 in un long tie-break decisivo da brividi, perfetto per aggiungere ancora più pepe all’impresa. Martedì 11 giugno, a Roma, il sorteggio dei tabelloni nazionali. Fra domenica 23 (andata) e domenica 30 (ritorno) le sfide decisive per la promozione.

 

 

Serie C maschile – Turno decisivo play-off

Tennis Club Crema b. Tennis San Colombano 4-2

Emanuele Molina (S) b. Andrea Bonfadini (C) 6-2 6-1, Gabriele Datei (C) b. Jacopo Giannò (S) 7-5 5-7 6-2, Giacomo Nava (C) b. Francesco Gregori (S) 6-2 6-4, Leonardo Cattaneo (C) b. Fabrizio Ornago (S) 2-6 6-3 6-4, Ornago/Gregori (S) b. Nava/Bonfadini (C) 6-0 7-6, Cattaneo/Datei (C) b. Molina/Giannò (S) 1-6 6-2 15/13.

1516