29-05-2018 ore 19:38 | Sport - Associazioni
di Marilisa Cattaneo

Fiesco. Lo spettacolo delle Fantasiadi: sport, divertimento e amicizia grandi protagonisti

Abbattere ogni barriera grazie allo sport, sfidandosi in modo giocoso e al tempo stesso competitivo. Sono le Fantasiadi, le olimpiadi organizzate dalla cooperativa Lo scricciolo di Fiesco. Protagonisti gli ospiti diversamente abili di tredici realtà della provincia di Cremona, Brescia e Lodi. In tutto 150 partecipanti all'evento, giunto quest'anno all'edizione numero venti. Coinvolti il centro diurno Lo scricciolo, l’amministrazione comunale, la parrocchia e i comitati cremonese e cremasco del Centro sportivo italiano.

 

Competizione e divertimento

Obiettivo del consolidato evento sperimentare discipline sportive, adattate alle capacità dei ragazzi. Come spiegato dall'organizzatore Roberto Tosca "si tratta un momento speciale e atteso da tutti, fra divertimento e positiva competizione. Molti di loro hanno partecipato a tutte le edizioni ed è diventato un appuntamento fisso". Abilità dimostrate nei quaranta metri piani, gimkana a penalità, tiri a canestro, calci di rigore con sagoma fissa, lancio del peso, cyclette e staffetta. I risultati di ognuno hanno composto il risultato della squadra, a dimostrazione di come l'unione fa la forza. "Oltre all'aspetto sportivo c'è quello socializzante. Al termine delle gare si pranza in compagnia e ogni rivalità viene abbattuta".

 

La classifica

A salire sul primo gradino del podio è stata la Fondazione Sospiro seguita da Siwan di Orzinuovi, Anffas di Crema, centri diurni Dolce di Cremona, Il seme di Castelleone, Lo scricciolo di Fiesco, Il calabrone di Soresina, Il sole di Crema, Orizzonte di Pessina Cremonese, Oasi di Orzinuovi, Centro Primavera - Papa Giovanni XXIII di Camisano e il centro diurno e residenziale di Graffignana. Gli atleti ora attendono solo le premiazioni in programma per giovedì 31 maggio in piazza Maggiore a Fiesco. Porteranno il loro saluto il capitano dell'Ac Crema Nicolò Pagano, il centrocampista della Pergolettese Alessandro Guerci e un calciatore a sorpresa della Cremonese. Un'edizione che ha regalato tanti sorrisi e altrettante emozioni.

525