29-04-2020 ore 20:54 | Sport - Atletica
di Federico Feola

Lutto nello sport cremasco, è morto all'età di 65 anni il triatleta Piero Bernasconi

Lutto nello sport cremasco, all'età di 65 anni è morto Piero Bernasconi. Triatleta pluricampione italiano di categoria nel 1994 e successivamente per la combinata negli anni 2011 e 2012. Pioniere della disciplina tanto da competere nella famosa prova dell’Iron Man nel 2005 coprendo l’incredibile distanza di 3,8 km di nuoto, ben 180 km in bicicletta ed infine i 42,2 km della corsa.

Il palmares
Nel corso degli anni ha gareggiato sia per il Gta di Crema, per lo Stradivari di Cremona e per il Triathlon Pavese conseguendo ottimi risultati nelle prove che lo hanno visto protagonista. Nel suo palmares figurano diverse vittorie del triathlon sprint città di Cremona, l’Olimpico di Sarnico, diverse prove di Duathlon e Acquatlon in giro per l’Italia.

La professione di insegnante
Oltre all’attività di atleta è stato insegnante in diversi istituti del cremasco e del lodigiano, di nuoto presso la piscina di Crema e con la sua attività di ingegnere collaborava con l’azienda di impianti elettrici del fratello. Lascia la moglie Carla ed i figli Monica ed Andrea. Vasto il cordoglio in città: i funerali si svolgeranno lunedì mattina presso la chiesa di San Bartolomeo, a Crema.

8154