29-04-2018 ore 11:15 | Sport - Basket
di Federico Feola

Playoff, gara 1 per la Pallacanestro Crema. Domenica al PalaCremonesi arriva Piombino

Inizia l'avventura playoff per la Pallacanestro Crema. Stasera al PalaCremonesi, alle ore 18, i ragazzi di Salieri affronteranno Piombino con il vantaggio del fattore campo. Risorsa da non perdere, visto che l'avversaria di primo turno, la Solbat Basket Golfo, ha saputo costruire le sue fortune tra le mura amiche del Palatenda di Piombino. Su questo campo ha trovato la sconfitta anche la corazzata Fulgor Omegna prima del girone A.

Gli avversari
La squadra allenata da coach Andreazza, alla prima stagione sulla panchina di Piombino, è una delle più fisiche della categoria e riesce a mettere in campo il giusto mix tra gioventù ed esperienza. Rivelazione della stagione è senza dubbio l'esterno Edoardo Fontana, classe 1998, arrivato in questa stagione da Bottegone, che sta viaggiando ad oltre 13 punti di media a partita, risultando uno dei migliori under nel panorama nazionale. Ma la quadra è completa in tutti i ruoli, con ben cinque giocatori che viaggiano in media in doppia cifra. Uno dei motori della squadra è l'esterno Iardella, che sa unire scaltrezza e grande esperienza al servizio della squadra. Sotto canestro coach Andreazza può contare sul totem Persico, 208 centimetri e grande tecnica e sulla forza fisica di Malbasa. Infine ci sono i veri collanti della squadra, che rispondono ai nomi dell'eclettico play Procacci e dell'esterno Bianchi, giocatore versatile, che può coprire più ruoli.

Fondamentale sarà il ritmo della gara
Poggi e compagni dovranno essere bravi ad arginare l'atletismo e l'esperienza degli avversari. In casa cremasca lavora ancora a parte Ciaramella, mentre ci sono buone speranze di recuperare Peroni, ai box per un fastidio muscolare. "Adesso dobbiamo prepararci bene mentalmente per i playoff – commenta coach Salieri - ripartendo dalla difesa e dal giocare assieme in ritmo, i due fattori che hanno contraddistinto in maniera indelebile la nostra grande stagione. Siamo pochi, è vero, ma ora c'è bisogno da tutti di un ultimo sforzo importante, considerando che Piombino per struttura fisica e profondità di organico è l'avversario peggiore che poteva capitarci".

Sponsor speciale per l'occasione
La Trony di Bagnolo Cremasco sarà il title sponsor dei playoff della Pallacanestro Crema. Il PalaCremonesi regalerà un nuovo colpo d’occhio ai suoi tifosi e agli ospiti toscani, e molte simpatiche iniziative riservate al pubblico allieteranno la domenica di sport. "Una modalità comunicativa - commenta lo store manager Michele Sbaraini - con la quale vogliamo dimostrare il proprio attaccamento alla squadra e alla società, e regalare una giornata speciale tutta da vivere agli appassionati di basket ma anche a tutta la città".

360