28-12-2019 ore 15:00 | Sport - Associazioni
di Rebecca Ronchi

Crema, diversa abilità. Attività integrative della Asd Over Limits, diamoci al nuoto

Approfondiamo la conoscenza della realtà sportiva dell’Asd Over Limits, presentando più nel dettaglio le attività integrative, rivolte a persone con disabilità. Una delle discipline che coinvolgono il maggior numero di atleti in Over Limits è il nuoto. Le attività di nuoto vengono realizzate nel centro natatorio Nino Bellini di Crema, dove la presenza di atleti con la cuffia Over Limits con il leone è ormai quotidiana. Sono un centinaio gli atleti, dai 5 ai 60 anni, che, grazie alle attività integrative, accedono ogni settimana all’impianto. Una trentina sono partner, coetanei volontari, suddivisi nei diversi gruppi. Le possibilità sono diversificate a seconda del livello di abilità di nuoto e della fascia di età. Tutti i gruppi sono inclusivi, come in ogni attività di gruppo dell’associazione, infatti, gli atleti partner sono inseriti come compagni di squadra e si allenano insieme agli atleti con disabilità.

 

Palestre per le autonomie

Ci sono attività individuali e di gruppo suddivisi per età (adolescenti, giovani e adulti), per chi deve affinare le abilità di nuoto, ma anche gruppi con un maggiore impatto allenante per chi può partecipare ad alcune competizioni organizzate. Vengono ogni anno organizzate alcune trasferte, alle quali gli atleti con disabilità accedono insieme agli atleti partner. Trasferte che diventano importanti occasioni, per l’atleta, per fare esperienze di autoefficacia e palestre per le autonomie, in cui sperimentarsi in un contesto fisico e relazionale nuovo, diverso da quello in cui sono quotidianamente inseriti.

 

Prove gratuite e raccolta fondi

Dunque, anche per il nuoto vale lo stesso mantra: in Over Limits, di qualsiasi età, in qualsiasi condizione o funzionamento, tutti possono fare sport con un risvolto sociale non indifferente. Per una prova gratuita basta contattare uno dei responsabili (Dario 3333235297, Nicola 3490556725 o Angelo 3484915777). In occasione del Natale l’Asd Over Limits ha organizzato una campagna di raccolta fondi per contribuire al sostegno delle attività per persone con disabilità, tramite un contributo al quale verrà corrisposto un gadget dell’associazione (magliette, felpe e sacchette a zaino). Se volete saperne di più contattate sempre Dario, Nicola o Angelo.

2941