28-11-2020 ore 17:28 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

Il Sanga Milano alla corte della Parking Graf. Per le ragazze di Stibiel obiettivo vincere

Dopo l'inopinata debacle di Sarcedo, seconda inattesa sconfitta di misura della stagione, per la Parking Graf Crema arriva un altro derby casalingo dopo quello con Albino, per scrollarsi di dosso il momento certo non brillantissimo. Il Sanga Milano di coach Pinotti, che staziona a metà classifica a quota 6, con una gara da recuperare, potrebbe non essere avversario malleabile al momento, visto il cammino attuale. Le milanesi, guidate da una Toffali da cifre monstre, sono infatti il miglior attacco del campionato, a più di 70 punti di media, anche se concedono esattamente gli stessi punti (71,4) in difesa, dove registrano la terza retroguardia più battuta.

 

Maggiore impegno

Le parole del presidente Paolo Manclossi, espresse immediatamente dopo il termine della brutta prestazione in terra vicentina, hanno scosso l'ambiente, con il massimo dirigente cremasco che ha dato una sferzata alla propria squadra, mettendo l'accento su quanto sia importante per la società intera, che chi indossa la maglia biancoblu del Basket Team dia sempre tutto a prescindere dall'avversario che si affronta. Parole decise e improntate comunque sulla massima fiducia alla squadra, consapevole però che dopo due sconfitte non preventivate contro compagini sulla carta inferiori, non sia più possibile accettare cali di concentrazione e rendimento. Minimo comune denominatore infatti sono state le due partenze ad handicap, in cui la squadra di Stibiel ha subito parziali importanti a sfavore proprio nel primo quarto di gioco per poi rincorrere per lunghi tratti le avversarie.

 

Le avversarie

Il Sanga può quindi essere considerato contendente agguerrito ma non certo attrezzato per poter tenere testa alla Parking Graf per 40 minuti. Ottimo il quintetto, abbastanza deboli i rincalzi, dove però svetta la ex di giornata Alice Mandelli, autrice finora di un'ottima stagione da 6 punti di media. La guardia classe 98, Toffali, è invece una delle migliori attaccanti del girone A con 20 a gara, seguita dalle ali Cicic e Beretta, con 15 e 10 punti realizzati ad allacciata di scarpe. Infine Novati, altra ala che sa muoversi bene anche vicino a canestro. Una squadra quindi da non far esaltare e da tenere sotto pressione soprattutto in fase difensiva, dove pecca parecchio. Appuntamento a domenica 29 novembre, ore 18, al PalaCremonesi.

667