28-10-2021 ore 13:35 | Sport - Motori
di Federico Feola

Enduro. Spandre e Filisetti del team Sissi Racing campioni italiani Under 23-Senior

Con l'ultima prova a Langhirano, sull’Appennino Parmense, ultima tappa del Campionato Italiano Under 23-Senior, sono stati assegnati anche gli ultimi titoli ancora vacanti. Una bella gara con oltre 250 piloti ai nastri di partenza. Due prove speciali, una su un prato collinare molto spettacolare e una su percorso sterrato, molto veloce e tecnica. Purtroppo il primo test in linea non si è disputato perché una nuvola bassa rendeva problematica la visibilità. Quindi cinque prove speciali e grande battaglia per la conquista degli ultimi titoli nazionali. Ed è stata una giornata di quelle da incorniciare per il team GasGas Sissi Racing.

 

Anche Filisetti è campione italiano

Infatti il sodalizio cremasco ha ottenuto ben due vittorie di giornata, mettendo ben sette piloti sul podio. Ma, cosa ancor più importante, ha conquistato un altro titolo italiano individuale, dopo quello di Mirko Spandre, con Luca Filisetti. Inoltre ha vinto anche il titolo italiano per i team sia nella categoria under 23 che in quella Senior. A Filisetti bastava un secondo posto per fare suo il titolo della 300 2 tempi, ma la gara non è stata facile, perché si è giocata sul filo dei secondi e il rischio di finire terzo e perdere il titolo ha pesato fino all’ultima prova speciale. Però il giovane pilota di Valgoglio non ha commesso errori, ed è riuscito a portare la sua GasGas 300 al traguardo in seconda posizione, conquistando così il suo primo titolo italiano. Fra l’altro, in terza posizione del Campionato un altro pilota del team Sissi Racing: Ramon Bregoli. Mirko Spandre invece, nella classe 450 Senior, ha chiuso la stagione vincendo anche l’ultima gara. Per lui cinque vittorie in cinque gare a testimonianza di una superiorità schiacciante. Vittoria anche per Federico Aresi, ma per lui è stata una vittoria amara, perché non gli è stata sufficiente per la conquista del titolo della 250 4 tempi. Per Aresi un secondo posto finale in campionato che interrompe una serie di tre titoli Italiani consecutivi vinti.

 

Gli altri risultati

Anche gli altri piloti del team hanno corso alla grande. A partire dal più giovane, Manuel Verzeroli, alla sua ultima gara nella classe 50, giunto secondo per un’inezia. Per lui anche il terzo posto in un campionato che lo ha visto grande protagonista (è il pilota che ha vinto più gare), ma nel quale ha subito un po' i problemi di affidabilità della moto. Sul terzo gradino del podio domenica anche Nicola Piccinini nella classe 125 Senior, e per lui un eccellente secondo posto finale in campionato. Terzo anche Robert Malanchini con la sua GasGas 350, nella stessa categoria di Spandre. E terzo infine anche un eccellente Lemuel Pozzi, nella classe 250 4 tempi under 23. A coronamento di una grande stagione, sono arrivati anche i due titoli Italiani per Team per la squadra cremasca. E se la vittoria fra i team Senior era già quasi certa, quella nella under 23 è stata combattuta fino alla fine e sancisce una superiorità invidiabile per il team cremasco. Stagione quindi virtualmente conclusa, anche se ci sono ancora un paio di gare di Campionato Regionale, nel quale sono diversi i piloti del team Sissi Racing in lotta per la vittoria.

 

Il palmares della stagione

Mirko Spandre Campione Italiano classe 450 Senior, Luca Filisetti Campione Italiano classe 300 under 23, Manuel Verzeroli Campione Italiano Assoluto Mini enduro, Alessandro Guerra vincitore Coppa Italia Cadetti, Walter Bossi vincitore Coppa FMI classe 4 tempi e infine Team Sissi Racing Campione Italiano Team Senior e Under 23.

1345