28-10-2014 ore 08:56 | Sport - Rugby
di Alessandro Bianchessi Barbieri

Serie C1. Il Rugby Crema cade a Mantova 34-19: non è bastato un buon primo tempo per superare la capolista

Nulla da fare sul campo della capolista . Un Rugby Crema rimaneggiato esce sconfitto a testa alta dal big match di giornata di Mantova. Per un tempo la formazione neroverde ha giocato alla pari con i rivali e  nei primi trenta minuti è riuscita a metterli  in difficoltà sotto il profilo del gioco sia sotto quello del risultato.

 

Pesanti assenze
Alla distanza è uscita la maggiore esperienza ed organizzazione dei padroni di casa e Mantova ha portato a caa la vittoria. Crema falcidiato da infortuni, soprattutto nel pacchetto di mischia, è entrato sul rettangolo di gioco in piena emergenza: alle assenze di capitan Fontanella, fuori per tutta la stagione per la rottura di un tendine, si sono aggiunte quelle di Salini, Barolo e Ferri, Crotti  e Pizzetti tra i trequarti.

 

Forte partenza
I sostituti, tutti della provenienti tutti dall'Under 18, non hanno fatto rimpiangere gli assenti, anzi si sono messi in luce sciorinando una prestazione di ottimo livello su tutti Riboli, figlio d'arte e promessa del rugby cremasco. Parte forte il Crema che ha sorpreso i biancorossi virgiliani e al minuto venti si trova in vantaggio per 0-10, grazie alla meta e un piazzato di Riboli e alla trasformazione di Locatelli.

 

Recupero mantovano
Di qui la reazione del Mantova che va in meta per due volte intervallate ancora da un piazzato di Riboli.  Una disattenzione neroverde ha regalato al  36' la meta del sorpasso locale, il primo parziale lottato  si è concluso sul punteggio per 19-13 per Mantova. La ripresa ha visto la squadra di casa approfittare dell' inevitabile calo fisico cremaschi, prese le redini del gioco Mantova ha infilato il break decisivo.

 

Prossimo turno
 Soddisfatto a fine gara mister Zaini per la prestazione della squadra che hanno disputato ancora una prestazione convincente che fa ancor più morale per un campionato più che mai aperto e che può regalare ancora tante soddisfazioni. Domenica prossima scenderà sul campo amico di via Toffetti Cologno Monzese in una partita che sarà decisiva per il proseguio della stagione. Partita da vincere assolutamente per un Crema che ambisce non solo alla salvezza ma a qualcosa di più.

 

Mantova-Rugby Crema 34-19

Marcatori:  7' e 62' Riboli (calcio piazzato), 16' Riboli (meta), 16' Riboli (trasformazione), 22' Lorenzi (meta), 22', 36' e 48'  Tulipano (trasformazione), 31' Ferrari (meta), 36' Giovannoni (meta), 48' Rima (meta), 66' Tulipano (calcio piazzato), 74' Bonazzi (meta).

 

Mantova: Rima, Flisi, Tulipano, Bertini, Bonazzi, Cerati, Casali, Giovannoni, Lorenzi, Allegretti, Nicoletti, Galletti, Villareal, Mazzola, Ferrara. All.: Ghelfi.

 

Rugby Crema: Locatelli, Riboli, Marchesi, Crotti P., Loda (74' Grec I.), Pertus (60' Panzetti),   Grec A., Scaglia, Clunje, Cremonesi (74' Cattaneo),  Bellissima 74' Bissa),, Frosio, Kubarych, Dominoni (74' Bassi), Grana. All.: Zaini.

 

Arbitro: Marzetta di Brescia