28-10-2013 ore 14:03 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Lega Pro. La Pergolettese ritorna alla vittoria, due reti per tempo ed il Bra è sconfitto. In gol Bardelloni e Scietti, confermato il sesto posto

Una rete per tempo e la Pergolettese regola il Bra fanalino di coda e ritorna alla vittoria e a segnare dopo due giornate di astinenza. Nel nuvoloso, ma stranamente caldo pomeriggio, del Voltini la formazione di Salvatore Giunta non fallisce l’appuntamento con i tre punti, mantenendosi, così, a debita distanza dalla zona rossa della classifica. Classifica molto corta e che ieri ha cambiato nuovamente padrone: il Real Vicenza ha ceduto lo scettro al Monza.

Partenza bruciante
Il tecnico gialloblu deve fare a meno di Sambugaro e Jeda, promuovendo Bertazzoli ed Esposito. Buonocunto, all’esordio stagionale, è preferito a Tacchinardi. La partenza è bruciante: dopo meno di un minuto Bertazzoli serve Bardelloni che in area trafigge l’ex Cicioni per l’1-0. Gara subito in discesa per la Pergolettese.

Peccato di egoismo
Il Bra è colpito e prova a rendersi pericoloso solo con velleitari dalla distanza di Briano e Ferrario. Al 27’ Bardelloni vuole restituire il favore a Bertazzoli ma manca l’aggancio aereo per un soffio. Nei minuti successi Bardelloni e Zanola vanno vicini al raddoppio ma peccano di egoismo non vedendo i compagni di squadra liberi dentro all’area di rigore.

Raddoppio del capitano
I padroni di casa hanno in pugno la partita: all’inizio della ripresa un calcio di punizione di Zanola dentro l’area mette in sconquasso la difesa piemontese, ne approfitta Scietti per gonfiare al rete e far esplodere la Curva Sud. Per il capitano è la seconda rete stagionale. Con il risultato blindato i gialloblu con Bertazzoli sfiora (ed avrebbe meritato la rete personale) il tris. Nel finale Grandi, quasi mai impegnato, se non in presa aerea, si esalta negando a Ferrario la gioia del gol.

Prossima trasferta
Un successo che, come scritto, muove la classifica e che permette alla Pergolettese di mantenere la sesta posizione. Nel prossimo turno i gialloblu affronteranno il romagnoli del Santarcangelo, secondi in classifica, vittoriosi a Verona per 2-0: sarà un’altra battaglia dove conquistare punti potrà tenere a lontani gli spettri della bassa classifica.



Pergolettese-Bra 2-0
Reti: 1’ Bardelloni, 50’ Scietti

Pergolettese: Grandi, Davini, Marinoni, Buonocunto (65’ Tacchinardi), Scietti, Sembroni, Iovine, Zanola, Bardelloni (82’Di Cesare), Bertazzoli (78’ Zerbo), Esposito. All.: Giunta.

Bra: Cicioni, Passerò, Serino, Botturi, Briano, Prizzio, Galfre, Campanaro (53’Tettamanti), Dalla Costa, Ferrario (78’ Fumana), Diarra (53’ Santoni). All.:Calamita.

Note: giornata nuvolosa, spettatori 600 circa. Angoli 3-9, recupero 1+3. Ammoniti Diarrà, Grandi, Passerò, Briano Zanola. Espulso al 78’ l'allenatore Daidola.

Arbitro: Guarino di Caltanisetta, assistenti Mauro di Monza e Dessena di Ozieri

Risultati
Alessandria-Forlì 2-1; Bellaria Igea Marina-Renate 1-3; Castiglione-Torres 0-0; Cuneo-Monza 2-3; Mantova-Rimini 3-3; Pergolettese-Bra 2-0; Real Vicenza-Bassano Virtus 3-3; Spal-Delta Porto Tolle 3-2; Virtus Vecomp-Santarcangelo 0-2.

La classifica
Monza 18 punti; Real Vicenza, Santarcangelo 17; Bassano Virtus, Rimini*, Pergolettese 15; Alessandria 14; Renate 13; Cuneo, Vecomp Verona, Forlì, Mantova, Spal 11; Bellaria Igea Marina*, Delta Porto Tolle 7; Torres 6; Castiglione 5; Bra 4. Rimini e Bellaria Igea Marina penalizzate di 1 punto.

Prossimo turno
Bassano Virtus-Alessandria; Bra-Cuneo; Delta Porto Tolle-Virtus Vecomp; Forlì-Real Vicenza; Monza-Castiglione; Renate-Mantova; Santarcangelo-Pergolettese; Torres-Bellaria.