28-03-2023 ore 16:00 | Sport
di redazione

Muay Thai, medaglie per Paciello e Pitzeri

Grande soddisfazione per il team di muay thai della Vt boxe Asd di Chieve. Al Lido di Jesolo, domenica 26 marzo, gli atleti Leonardo Paciello e Paolo Pitzeri, accompagnati dal direttore tecnico Fabio Bergamaschi hanno partecipato al Trofeo Italia, competizione agonistica organizzata da Federkombat - la federazione di riferimento del Coni per gli sport da ring – insieme a circa 2000 atleti, distribuiti tra varie discipline di combattimento.

 

I risultati

Pitzeri, atleta sardo trasferitosi a Crema da diversi anni, ha disputato un’ottima finale nella categoria -63,5kg contro un atleta di Oristano ma ha commesso due falli che gli sono costati due punti di penalità. I giudici gli hanno assegnato la medaglia d’argento. Il diciannovenne Paciello ha invece conquistato l’oro nella categoria +91kg, dopo un match molto combattuto contro un forte atleta pugliese.

 

Cos'è la muay Thai

Conosciuta anche come thai boxe o pugilato thailandese, è un’arte marziale che nasce nell’antico Siam, l’attuale Thailandia. In epoca moderna è uno dei più efficaci sport da ring, caratterizzato dall’uso di una vasta gamma di tecniche: gomitate, pugni, calci, ginocchiate, ma anche lotta corpo a corpo, prese e sbilanciamenti.

2266