28-01-2019 ore 18:43 | Sport - Basket
di Federico Feola

La Pallacanestro Crema non passa a Cesena. L'Amadori Tigers si impone per 81 a 68

La Pallacanestro Crema illude ma poi cede a Cesena. Dopo un inizio con la capoclassifica messa alle corde, i leoni cremaschi cedono di schianto ai Tigers. Un incontro già proibitivo sulla carta e reso ulteriormente complicato dall’assenza di Toniato e Brighi. Quintetto inusuale per le due formazioni, visto che Cesena lascia Brkic, Dagnello e Battisti in panchina. Stessa sorte tocca in casa cremasca a Pedrazzani, alle prese con l’attacco influenzale che ha costretto al forfait Toniato e Brighi.

 

L'illusione iniziale

Crema tiene botta e riesce in qualche occasione a mettere il naso avanti, sfidando alla pari la prima in classifica in un quarto combattuto ed equilibrato. De Fabritiis e Dagnello infilano 7 punti nell’ultimo giro di lancette e portano i propri colori avanti 22 a 17 a fine quarto. Cesena arriva anche a +7 (28/21) ma a metà frazione subisce la reazione dei leoni cremaschi che trovano cinque punti consecutivi con Enihe e Montanari ed impattano a quota 30. Norcino porta avanti Crema a due minuti dall’intervallo lungo (32/33), provocando la reazione dei primi della classe. I Tigers, punti nell’orgoglio, infilano 11 punti consecutivi, andando al riposo sul 43 a 33, con un canestro allo scadere dell’immarcabile Sacchettini.

 

Il dominio romagnolo

Si unisce alla festa Brkic, che sigla cinque punti consecutivi per poi stoppare Biordi in difesa. La prima metà del terzo quarto è un incubo per gli uomini di Garelli, crivellati dall’artiglieria pesante dei romagnoli ed incapaci di interrompere il digiuno offensivo. Enihe spezza la maledizione e ferma il parziale avversario a 28/0, con il match chiaramente a quel punto già deciso, anche se Crema reagisce infilando 13 punti consecutivi, costringendo la panchina romagnola al time out in una partita considerata ormai acquisita. Ultimo quarto di puro controllo per i padroni di casa, con i cremaschi che si prendono lo sfizio di vincere il parziale.

 

Mercoledì l'incontro con Lugo

“Abbiamo disputato un ottimo primo quarto – commenta coach Garelli - poi abbiamo subito il parziale che ha chiuso il match. In queste situazioni facciamo fatica a fermare l’emorragia di punti. I ragazzi sono stati poi bravi a rimontare e chiudere con un passivo accettabile, visto che senza due giocatori eravamo corti nelle rotazioni”. Mercoledì sera, alle ore 21, la Pallacanestro Crema ritorna sul parquet del PalaCremonesi per affrontare il Basket Lugo in quello che sarà un fondamentale scontro salvezza.

 

AMADORI TIGERS CREMA – PALLACANESTRO CREMA 81 – 68
(22-17; 21-16; 17-13; 21-22)
Amadori Tigers Cesena: Ferraro 5, Dagnello 9, Trapani 9, Rossi, Battisti 5, De Fabritiis 11, Frassineti, Raschi NE, Dell’Omo 2, Poggi 2, Sacchettini 27, Brkic 11. All.: Giampaolo Di Lorenzo. Ass.: Roberto Villani.
Pallacanestro Crema: Norcino 14, Boselli NE, Enihe 14, Gianninoni 2, Legnini 9, Biordi 2, Nicoletti NE, De Padova NE, Montanari 18, Pedrazzani 9. All.: Luigi Garelli. Ass.: Fiorenzo Dognini.

573