28-01-2014 ore 15:10 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie C. Vailate espugna Cisliano in cinque set, prima vittoria del 2014. Le biancomalva chiudono l’andata al quarto posto

Primo hurrà del 2014 della Pallavolo Vailate. Le biancomalva di coach Riccardo Zanotti espugnano Cisliano, campo del tenace My Volley, e conquistano la prima vittoria dell’anno nuovo. Una vittoria sudata ma meritata, al termine di una lunga battaglia che ha esaltato la forza del collettivo cremasco; infatti nello score finale sono ben cinque le vailatesi in doppia cifra.

 

Botta e risposta

Con Frana non al top, Dossena out e Pastori assente, Vailate fatica a prendere le misure alla tenace avversarie. La manovra stenta a decollare e così Zanotti getta nella mischia Spoldi per Roderi e Leoni parte nel sestetto titolare. Ora che è arrivata la quadratura del cerchio il My Volley ha vinto il primo set per 25-20. Esorcizzati i fantasmi del passato recente, la squadra ospite prende a macinare gioco, riuscendo a riequilibrare il punteggio nei set.

 

Vailate esulta

Sotto i colpi di Bassi, capitan Frana e di Roberta ed Ilaria Locatelli il terzo set fila liscio sino al 19-23 ma nel momento in cui sembrava fatta, il My Volley infila un break di sei a zero e ribalta le sorti della gara. E’ stato solo un fuoco di paglia perché le milanesi finiscono la benzina, Vailate riprende e fiducia e coraggio, riuscendo a vincere facilmente il quarto set (16-25). Il quinto set, nonostante qualche errore di troppo, finisce 9-15.

 

“Prova di carattere”

“Siamo ritornati a vincere – afferma coach Zanotti – ma potevamo portare a casa l’intera posta in palio. Nonostante ci siamo allenati al completo solo nell’ultima sessione di giovedì abbiamo mostrato un’ottima prova collettiva. Un prova di carattere di questa squadra”. L’andata, quindi, si chiude al quarto posto e la Pallavolo Vailate si candida a pieno titolo per un posto playoff. Venerdì 31 gennaio al PalaBertoni sosterrà un incontro amichevole con l’Alkim Banca Cremasca, capolista del girone C, dove milita l’ex Valentina Roderi.

 

My Volley-Pallavolo Vailate 2-3
Parziali: 25-20, 22-25, 25-23, 16-25, 9-15

Pallavolo Vailate: Roderi 3, Bassi 17, Frana 14, I. Locatelli 16, R. Locatelli 16, Pastori, Manzoni (L), Spoldi, Dossena, Pandini, Leoni 1, Lupo Pasini, Dognini 12. All.: Zanotti.

Classifica
Girone B. Sanda Volley 39 punti; Vobarno 34; Pisogne 26; Pallavolo Vailate 24; Cusano Milanino 23; Oro Volley Nembro 22; Colombo Impianti Certosa, Cus Milano 21; My Volley 16; Senago 14; Caseificio Paleni 14; Ambivere 10; Manerba del Garda 8; Carimate 0.