27-10-2018 ore 10:18 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Chromavis Abo, trasferta insidiosa a Busto. Stasera la sfida con la Futura Volley Giovani

Trasferta delicata per la Chromavis Abo Offanengo. Stasera, alle ore 21, a Busto Arsizio il duello con la Futura Volley Giovani. Entrambe le formazioni sono a punteggio pieno a quota sei punti in compagnia di Vigevano, Don Colleoni e Lecco, ma sabato sera una tra Busto e Offanengo dovrà giocoforza mollare la presa. La squadra di Giorgio Nibbio arriva all’appuntamento dopo la vittoria di domenica scorsa al PalaCoim contro Parella, con la sfida di Busto che alza il tasso di difficoltà e proietta Porzio e compagne verso un novembre di fuoco ricco di scontri diretti contro Lecco, Vigevano, Settimo Torinese e Don Colleoni, prima del derby casalingo contro Ostiano. La Federazione italiana Pallavolo ha disposto un minuto di silenzio in memoria di Sara Anzanello, l’ex azzurra (campionessa del mondo nel 2002) recentemente scomparsa. Il momento di raccoglimento interesserà tutte le gare di ogni categoria.

Servirà la massima grinta
Come spiega coach Nibbio, “l’asticella si alza notevolmente, ma dobbiamo pensare a una partita alla volta e ora sfideremo una squadra molto attrezzata, con un mix tra giovani ed esperte. Il livello si alzerà, domenica scorsa non abbiamo giocato al meglio, pur vincendo comunque 3-0, e sono sicuro che le ragazze riusciranno a migliorare la pallavolo, dopo aver lavorato bene in settimana. Busto è una squadra molto forte a muro, con ben 19 block vincenti contro Albese, e in attacco, con pedine come Zingaro, Moretto e Salvi, senza dimenticare la giovane schiacciatrice Rrena. In palleggio, poi c’è Cialfi, che ha già calcato palcoscenici superiori. Alle ragazze ho detto che servirà una partita di grandissimo sacrificio, difendendo tutto e giocando con la massima grinta”.

Le avversarie
La Futura Volley Giovani Busto è una società distinta dall’Uyba Busto Arsizio che milita in A1, ma in comune ha l’impegno della famiglia Forte, ora in prima linea nella Futura Giovani. La formazione bustocca si presenta in questo campionato con l’etichetta di matricola dopo aver vinto campionato e Coppa Italia di B2 nella scorsa stagione. In panchina è stato confermato Matteo Lucchini, che ha a disposizione una rosa interessante. Diverse le individualità di spessore, a partire dalla palleggiatrice Caterina Cialfi (1995), per 5 anni nei roster tra A2 e A1 con Vicenza e Busto. Al centro c’è l’esperienza di Giulia Salvi (1984), in A2 a Ostiano, Ornavasso, Sala Consilina e Chieri, società – quest’ultima – da dove proviene l’opposta Sofia Moretto (1995), reduce dalla promozione in A1 della scorsa stagione. In posto quattro, infine, spazio a Serena Zingaro (1993), lo scorso anno arrivata alle porte dell’A2 con Settimo Torinese e che ora è tornata nella società. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Carlo Micali e il secondo arbitro Eleonora Spartà.

La classifica
Acciaitubi Picco Lecco, Don Colleoni, Chromavis Abo Offanengo, Florens Re Marcello Vigevano, Futura Volley Giovani Busto 6, Csv-Ra.ma. Ostiano, Lilliput Settimo Torinese, Tecnoteam Albese, Parella Torino 3, Volley 2001 Garlasco, Arredo Frigo Makhymo, Capo d’Orso Palau, Scuola del Volley Varese, Pneumax Lurano 0.

479