27-09-2021 ore 12:26 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Serie C. Al Voltini la Pergolettese pareggia con la Virtus Verona dopo una gara in salita

Sotto di due reti dopo dieci minuti del secondo tempo, la Pergolettese è riuscita a recuperare il risultato ma senza arrivare a quel sorpasso già avvenuto due settimane fa con la Pro Sesto. Un pareggio meritatissimo per la mole di gioco e le occasioni avute. A sorpresa mister Lucchini decide di affidare la difesa della porta gialloblù a Galeotti (‘02) al debutto in questo campionato. Il giovane portierino proveniente dalla Spal, si è fatto subito apprezzare per una prodigiosa deviazione in angolo su una conclusione di Marchi all’incrocio.

 

La partita

Al fischio d’inizio parte subito forte la Pergolettese che guadagna 2 angoli nel giro di pochi minuti. Sul secondo Ferrara da centro area calcia di poco sopra la traversa. Risponde subito la Virtus Verona con un tiro da fuori area di Daffara parato a terra da Galeotti. Il Pergo preme in avanti, ma sono i veneti a passare in vantaggio grazie a un calcio di rigore decretato per un presunto fallo di mano in area di Arini sugli sviluppi di un calcio d’angolo: penalty realizzato da Pittarello. La reazione gialloblù arriva subito. Dopo uno scambio BaritiNava, quest’ultimo crossa in area dove Varas di testa cerca con la precisione di cercare l’angolo: palla che sfiora di pochissimo il palo. Dopo la conclusione di Daffara deviata in angolo da Ghidotti, si va al riposo col vantaggio della Virtus Verona per 1 a 0.

 

La rimonta dei gialloblù

Ad inizio ripresa doppio cambio per Lucchini: Fonseca e Alkari rilevano Zennaro e Lambrughi (infortunato). I gialloblù aggrediscono sin da subito la squadra ospite per arrivare al pareggio. Il gol sembra nell’aria e invece arriva la doccia fredda. Un cross in area della Virtus Verona, viene deviato malamente da Nava, ne diventa un assist per Zugaro che di precisione gonfia la rete. La rabbia per l’inopinato doppio vantaggio fa mettere ancora più energia nelle giocate offensive dei cremaschi, che arrivano ad accorciare le distanze, dopo otto minuti un calcio di rigore realizzato con freddezza da Varas. Il pareggio è nell’aria e arriva dopo sei minuti grazie a un preciso colpo di testa di Vitalucci. Per la Pergolettese mezza delusione per la mole di gioco prodotta, ma la testa deve già andare alla prossima sfida di mercoledì sera a Seregno (stadio Ferruccio, ore 21), prima della partita di domenica prossima col Piacenza (allo stadio Voltini, ore 14.30).

 

 

Marcatori: p.t. 28' Pittarello su rig.; s.t. 10' Zugaro, 18' Varas su rig., 24' Vitalucci

PERGOLETTESE (4-3-3): Galeotti; Nava (13'st Vitalucci), Ferrara, Lambrughi(1'st Alari)), Villa; Zennaro (1'st Fonseca), Arini, Varas; Bariti, Guiu Vilanova, Morello (42'st Palermo).

A disp. Soncin, Piccardo, Cancello, Faini, Perseu, Verzeni, Moreo, Mercado.

All. Lucchini Stefano

VIRTUS VERONA (4-3-1-2): Giacomel; Daffara, Cella, Pellacani, Zugaro; Metlika (27'st Tronchin), Lonardi, Amadio; Carlevaris (1'st Danieli);Marchi (20' st Arma), Pittarello (37'st Zarpellon).

A disp. Sibi, Mazzolo, Munaretti,De Rigo, Priore, Vesentini, Tronchin, Silvestri, Acampora

All. Fresco Luigi

ARBITRO: sig. Zucchetti Luca sez. di Foligno

AMMONITI: Cella, Carlevaris,Zennaro,Villa, Fonseca, Amadio, Lucchini (all.), Zugaro,Danieli

NOTE: giornata pioggia, terreno in ottime condizioni,angoli 6 -3,rec.1+3.

646