27-08-2018 ore 12:23 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, le neroverdi alla conquista della serie A2. Presentata la nuova squadra

Ieri pomeriggio al PalaCoim il raduno dell’Abo Offanengo in vista del campionato di B1 femminile, dove la formazione cremasca parteciperà con l'ambizione di centrare il salto di categoria. La conferenza stampa di presentazione ha visto la presenza del direttore sportivo Stefano Condina, di coach Giorgio Nibbio, di capitan Noemi Porzio, di Walter Raimondi in rappresentanza della Fipav Cremona-Lodi, mentre per l’amministrazione comunale di Offanengo era presente il sindaco Gianni Rossoni e l’assessore Pierangelo Forner.

Sinergia con il territorio
“Il Volley Offanengo – ha affermato Raimondi – è una società che punta molto sul proprio settore giovanile e che per questo dà lustro al movimento territoriale, unitamente alla vetrina prestigiosa della B1”. Un aspetto, quello del vivaio, sottolineato anche dal sindaco Rossoni (nell'immagine a lato), “sono felice di aver sentito parole importanti sugli obiettivi della B1, ma sappiamo come dietro ci sia anche un movimento giovanile. Inoltre, è una società molto seria, che onora anche gli impegni con l’amministrazione comunale. Noi cerchiamo di soddisfare le loro esigenze, soprattutto in termini di impiantistica sportiva. Un plauso particolare va alla collaborazione rinnovata con l’Anffas, partita dall’impulso delle ragazze nella scorsa stagione e ora nuovamente in auge. Il Volley Offanengo è una realtà molto importante del nostro tessuto sportivo e ha un contagio positivo sulla partecipazione della comunità locale”.

Una delle favorite del campionato
“Allenerò – ha aggiunto coach Nibbio (nell'immagine sotto), al quarto anno sulla panchina offanenghese – una squadra molto forte, che punta al salto di categoria e alla qualificazione alla Final four di Coppa Italia. Serviranno umiltà e trasformare in campo l’entusiasmo notevole che già si respira. Tutti ci danno favoriti per questo campionato. Le rivali? Facendo qualche nome direi Vigevano, Albese e Don Colleoni. A differenza dello scorso anno, la mia Abo ha più centimetri e per questo dovremo fare muro-difesa all’esasperazione, oltre a essere molto forti sulla prima palla e puntare a esprimere un gioco veloce”. Infine, il capitano e schiacciatrice Porzio. “Noi giocatrici siamo molto cariche e altrettanto felici di essere qui per vincere, divertirsi e divertire. Già in estate ci sentivamo con le altre ragazze e c’era smania di iniziare, gran voglia di vincere, sapendo di metterci il massimo impegno ogni giorno. Siamo una squadra forte e quest’anno ho un forte sentore di positività ed entusiasmo”.

La rosa
Questa la formazione per la stagione 2018/2019: palleggiatrici Cecilia Nicolini (1994), Gaia Raimondi (1985); laterali Veronica Minati (1983), Giorgia Rancati (1996), Virginia Marchesi (2001), Noemi Porzio (1984), Francesca Dalla Rosa (1998); centrali Lisa Cheli (1992), Francesca Gentili (1990), Stefania Russo (2001); liberi Alice Giampietri (1995), Angelica Colombetti (2002).

Il precampionato
La marcia di avvicinamento al campionato vedrà diversi appuntamenti. Il primo il 12 settembre alle 19,30 al PalaCoim dove l’Abo sosterrà un allenamento congiunto con il Volley Cappuccini, ambiziosa formazione di serie C. Tre giorni dopo Offanengo ospiterà il terzo trofeo Duemme che coinvolgerà Abo, Vivigas Arena (B1), Esperia Cremona e Orotig Peschiera (B2). Dal 21 al 23 settembre le neroverdi saranno di scena a Carcare e Cairo Montenotte (Savona) nel torneo internazionale che vedrà la presenza di altre sette squadre italiane e straniere. Come da tradizione, alla vigilia del debutto spazio al torneo Taverna al PalaCoim: il 1 ottobre semifinale contro Pisogne, il 6 ottobre le finali. L’esordio in B1, invece, avverrà sabato 13 ottobre alle 21 ad Acqui Terme (Alessandria) contro l’Arredo Frigo Makhymo, mentre il debutto casalingo è in programma domenica 21 ottobre alle 18 al PalaCoim contro Parella Torino.

243