27-07-2022 ore 18:30 | Sport - Motori
di Federico Feola

Campionato europeo enduro, Manuel Verzeroli del Sissi Racing mantiene la testa della classifica

Il Campionato europeo di Enduro ha fatto tappa in Finlandia per la terzo impegno stagionale. Quella finlandese, oltre ad essere di gran lunga la trasferta più lontana con i suoi 2500 chilometri di distanza, era anche particolarmente temuta perché presentava tipi di percorsi completamente diversi da quelli a cui sono abituati i nostri piloti e quindi rappresentava una grande incognita. Ad ospitare la manifestazione è stata la cittadina di Sipoo, a poche decine di chilometri dalla capitale Helsinki. I timori della vigilia hanno trovato conferma durante i due giorni di gara. Un percorso molto impegnativo, che non dava respiro ai piloti e tre prove cronometrate altamente selettive, molto diverse da quelle a cui in Italia si è abituati. In particolare la prova “Estreme Test” ha veramente messo in crisi i nostri piloti. Il team cremasco Sissi Racing si è presentato con ben sette piloti al via.

 

Verzeroli mantiene la testa della classifica

Il giovanissimo Manuel Verzeroli si è presentato da leader di campionato in sella alla sua GasGas 125. Con un secondo posto nella prima giornata a soli tre secondi dal vincitore, e un terzo posto alla seconda giornata è riuscito a mantenere il primato in classifica. Si presenterà alla quarta ed ultima prova dell’europeo in programma in Germania, a Woltersdorf il 29 e 30 ottobre con un vantaggio di 5 punti sul più temuto avversario, il francese Clouasier. Con due quarti posti, mantiene il secondo posto in campionato anche Chicco Aresi, nella classe 250 4 tempi Senior. Una grande gara l’ha fatta anche Andrea Gheza, passato dalla “piccola” 125 alla più potente GasGas 300. Per lui un 6° posto al sabato e un 4° posto alla domenica. Purtroppo trasferta da dimenticare per Riccardo Fabris che il sabato, mentre stava lottando per la vittoria ha dovuto abbandonare per un guasto meccanico e non ha potuto ripartire la domenica.

 

Domenica la quarta prova del Campionato italiano Under 23-Senior

Tutti al traguardo anche gli altri piloti del team cremasco: Guerra, Conte, Nicoli e Paganini. Ora, a causa di un calendario a dir poco discutibile, ci sarà giusto il tempo per una sommaria revisione delle moto perché già domenica 31 luglio è in programma la quarta prova del Campionato italiano Under 23-Senior. Ad ospitare la gara sarà Rufina, alle porte di Firenze. Qui il team Sissi Racing dovrà cercare di ottenere quelle vittorie che sono necessarie per potersi giocare il Campionato nazionale. Sono diversi infatti i piloti del team in lizza per il titolo. A partire dal “solito “ Manuel Verzeroli, che è al comando della 125 Cadetti. Poi ci saranno Andrea Gheza e Riccardo Fabris rispettivamente nella 300 Junior e nella 250 4 tempi Junior, anche loro in lizza per il titolo. Nella Senior, Alberto Capoferri con la sua GasGas 300 dovrà confermarsi leader in classifica, mentre Chicco Aresi nella 250 4 tempi e Mirko Spandre nella 450 dovranno assolutamente vincere per mantenere le loro speranze di vittoria finale

2330