È giunto il momento. L'attesa lunga 9 mesi si sta esaurendo per la Parking Graf Crema, che si appresta a esordire a distanza di 6 anni dall'ultima finale per la A1, al cospetto di una Delser Udine, che ha confermato i favori del pronostico, eliminando con un secco 2-0 Castelnuovo Scrivia. Per Crema, invece, un percorso più tortuoso con la rimonta sul Sanga Milano dopo aver patìto la prima sconfitta stagionale in gara 1 tra le mura amiche e aver affrontato lo spettro di una prematura eliminazione. Eccezionale la reazione delle cremasche nelle successive due partite, con una "bella" praticamente perfetta, in cui hanno surclassato un avversario molto competitivo.
Imperativo: confermare i favori del pronostico
Il Basket Team del presidente Manclossi si presenta quindi davanti all'obiettivo dichiarato da inizio stagione in buone condizioni fisiche, pur avendo recuperato in extremis Liga Vente, assente nelle prime due gare di semifinale. Al completo, Crema appare favorita sulle friulane, visti anche i due successi messi in cascina in regular season con i risultati di 57-67 all'andata e 78-60 al ritorno, al termine di un'ottima prestazione corale. Udine si presenta comunque reduce da 4 successi consecutivi, dopo lo scivolone interno contro Ponzano all'esordio playoff. Difesa granitica e attacco equilibrato per coach Massimo Riga. Missanelli, Molnar e Blasigh i pericoli maggiori del roster udinese, con Mosetti e Da Pozzo a dare man forte. Un impegno duro, viste anche le temperature degli ultimi giorni, per poi affrontare la trasferta infrasettimanale nella giornata di mercoledì 1 giugno.
PROGRAMMA
Gara 1: PARKING GRAF CREMA-DELSER UDINE, domenica 29/05/2022 ore 18,00 - PalaCremonesi - Crema. Arbitri: Marconi e Palazzo.
Gara 2: DELSER UDINE-PARKING GRAF CREMA, mercoledì 01/06/2022, ore 20,30 - PalaBenedetti - Udine. Arbitri: Del Gaudio e Servillo.