27-05-2022 ore 17:58 | Sport - Motori
di Denise Nosotti

Moto. Cristian Borrelli pronto a ripartire nel Civ Junior. Fa parte del team talenti azzurri

Con la bella stagione ripartono anche i campionati motociclistici. Avevamo lasciato Cristian Borrelli, campionissimo di Trescore Cremasco, sul tetto d’Italia nel campionato Civ categoria Ohvale 160 e terzo a livello mondiale tra gli juniores. Il pilota cremasco, in questa stagione, parteciperà sempre al Civ Junior cioè al campionato Italiano velocità, nella categoria Ohvale 190. Ha cambiato il mezzo, divenuto più potente rispetto all’anno scorso, e anche  leggermente più grande (ruota dodici). Il campionato 2022 comprende sei gare, ognuna delle quali composta da due round ciascuna.

 

Il calendario delle gare
La prima gara sarà domenica 22 maggio a Magione all’autodromo dell’Umbria. Si proseguirà poi il 5 giugno a Ortona in Abruzzo, il 10 luglio a Modena, il 24 luglio a Ottobiano (Pavia)e il 7 agosto a Pomposa (Ferrara). Il campionato si chiuderà il 25 settembre a Varano de Melegari (Parma) laddove, nel 2021, si era laureato campione d’Italia. Cristian correrà sempre con il team Pif Paf di Alessandria. Il pilota di Trescore Cremasco ha coraggio da vendere e una determinazione unica. In inverno si è continuato ad allenare nonostante la frattura scomposta procuratasi a febbraio al quinto metacarpo della mano destra. Grazie all’ausilio di un fisioterapista ha evitato l’intervento e ha proseguito negli allenamenti.

 

Talenti Azzurri
Cristian Borrelli è stato scelto, a gennaio, per far parte dei Talenti Azzurri. Si tratta di un progetto della Federazione motociclistica italiana che ha selezionato ventidue piloti in tutt’Italia per essere allenati e preparati da tecnici federali. Le lezioni teoriche precedono quelle pratiche che si svolgono  prevalentemente sul circuito di Misano, ma anche su altre piste italiane. Con il nuovo anno, il giovane biker ha cambiato anche tuta. Dall’azzurro è passato al viola.

2288