27-05-2014 ore 23:47 | Sport - Sport acquatici
di Ramon Lombardi

Crema Sub. Gli alunni del liceo artistico ‘Munari’ a scuola di subacquea: un successo il progetto ‘Artistico sott’acqua’

Il progetto ‘Artistico sotto’acqua’ è nato dal fortunato incontro di un istruttore dell’associazione Crema Sub con Carlo Bellini, insegnante di educazione fisica del liceo artistico ‘Munari’ di Crema. All’interessante iniziativa è stata coinvolta la classe 4^C presente ad una mattinata in piscina per apprendere i segreti dell’immersione e dell’attività subacquea.

 

Concetti base

La divulgazione di questa disciplina sportiva è uno degli scopi dell’associazione che da anni è punto di riferimento per i numerosi appassionati cremaschi. Quando il professor Bellini ha chiesto la disponibilità della società a far provare le attrezzature da immersione ad una delle sue classi, lo staff Sub non si è fatto sfuggire l’occasione. La lezione si è svolta lunedì 12 maggio, presso il centro natatorio comunale, dopo la spiegazione di alcuni concetti base dell’immersione con le bombole.

 

Il tracciato di immersione

Gli istruttori del Crema Sub hanno accompagnato tutti i partecipanti ad effettuare un percorso subacqueo; le ragazze ed i ragazzi attrezzati di maschera, pinne, bombole, jacket ed erogatori hanno percorso più volte un tracciato in immersione. La sinergia fra Crema Sub ed il ‘Munari’ potrebbe essere riproposta in futuro.