27-04-2019 ore 19:38 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Al Voltini il big match tra la Pergolettese e il Modena, il Crema in casa del Ciliverghe

Ci sono partite che valgono un campionato. Quella di domenica 28 aprile al Voltini, ore 15, fra Pergolettese e Modena, distanziato di tre punti dai cremaschi, vale ancora di più. Non solo vale un salto fra i professionisti, che peraltro non sarebbe per il Pergo la prima volta, ma di fatto costituirebbe un evento eccezionale dal momento che nessuno all'inizio del campionato l'aveva pronosticato. Basterebbe vincere, tutto è ancora nelle mani del Pergo in vantaggio in classifica.

Il big match
I tre punti in più significano che anche in caso di sconfitta non tutto sarebbe perduto: rimarrebbe ancora un'ultima partita da vincere e poi, lo spareggio in campo neutro. Ora è necessario scacciare i fantasmi e giocarsi con coraggio il tutto per tutto. Anche perché un pareggio obbligherebbe comunque ad una successiva partita vincente contro il Sasso Marconi. Il Pergo non è una squadra che possa giocare al risparmio: deve sempre giocare e fare la partita per vincere, a costo di perdere. Potrebbe essere il Modena, obbligato a vincere, a costringere il Pergo in difesa: e questo non sarebbe male per la possibilità delle ripartenze con Villa o Morello, oppure con il miglior Franchi. Se si esclude Muchetti, assente da tempo, tutti gli altri giocatori sono a disposizione dell'allenatore Contini. Sarà partita memorabile al Voltini, di quelle che scrivono la storia, se non altro per il record di spettatori che certamente si avrà. Solo i modenesi saranno in 1300 ed oltre, ad occupare gran parte dei 4000 posti disponibili al Voltini. Ma a prevalere sarà comunque senz'altro il tifo "cannibale".

Per il Crema obbligatorio vincere
Anche il Crema non ha una partita facile in casa del Ciliverghe, perché la vittoria è d'obbligo pena lasciare in pratica ogni speranza di play off. È possibile che mister Stankevicius operi qualche cambiamento in favore di qualche giovane. Il Fiorenzuola che precede di due punti i nerobianchi, avrà presumibilmente gioco facile contro un Oltrepovoghera ormai matematicamente retrocesso. Rimane quindi un'ultima spiaggia per il Crema a cui aggrapparsi. Peccato per un campionato con più ombre che luci, perché la squadra per i diversi importanti giocatori che annovera, potenzialmente vale più della sua attuale classifica. Comunque vada alla fine si sarà trattato di un campionato di esperienza che permetterebbe di evitare gli stessi errori il prossimo anno.

455