27-03-2023 ore 11:00 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Pergolettese sconfitta di misura sul campo della Virtus Verona. Domenica la trasferta a Novara

Sconfitta per la Pergolettese sul campo della Virtus Verona. I risultati arrivati dagli altri campi hanno attutito l’impatto sulla classifica che dice ancora di 5 punti di vantaggio sulla quintultima posizione, occupata dalla Pro Vercelli, a quattro giornate dalla conclusione. Si temeva che la gara sarebbe stata di estrema difficoltà, e i timori sono stati pienamente confermati sul campo. Poi lo splendido gol di Manfrin dopo soli 12 minuti dall’inizio ha incanalto la gara su binari favorevoli ai padroni di casa, contrastando poi ogni velleità offensiva dei cremaschi con la propria maggiore prestanza fisica.

La partita
Per la Pergolettese, dopo un inizio promettente,con due conclusioni importanti di Saccani e di Guiu Vilanova, entrambe fuori di poco, la gara si è messa in salita dopo la rete di Manfrin. Sull’onda del gol la Virtus Verona va vicino subito al raddoppio con una conclusione di Danti che sfiora il palo. Al 34’ Casarotto tenta di ripetere il gol di Manfrin ma il suo diagonale esce a lato. La parte finale del primo tempo è tutto di marca cremasca. Al 40’ la piu’ ghiotta opportunità per pervenire al pareggio capita a capitan Villa che, su respinta corta di Giacomel, in tapin ha messo la palla a lato.

 

Alla ricerca del pareggio

La ripresa inizia con un cambio per Gigi Fresco e due per Alberto Villa. La Pergolettese parte subito forte in avanti e la Virtus Verona si chiude nella propria metà campo a difesa del prezioso vantaggio. Al 53’, al termine di una bella azione, Artioli serve la palla a Villa: tiro che sfiora il palo. La Pergolettese pressa in avanti alla ricerca del pareggio, ma è la Virtus Verona ad andare più volte vicino al raddoppio e solo almeno quattro miracoli di Soncin ha permesso che il punteggio finale non abbia assunto dimensioni numericamente più ampie. Al 62’ Danti si presenta davanti al portiere cremasco che respinge la bordata ravvicinata. Al 73’ respinge la conclusione di Fabbro. Al 77’ da rimessa laterale la palla arriva a Casarotto che elude l’intervento di Arini e si invola verso Soncin, il quale gli si oppone da campione respingendo il tiro finale. Poi ancora all’88’ deve respinge coi piedi una conclusione di Fabbro. Dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine delle ostilità, che sancisce la meritata vittoria della Virtus Verona che sale al sesto posto con 51 punti affiancando il L.R. Vicenza, mentre la Pergolettese resta ferma a 44 punti in tredicesima posizione. Domenica si viaggia alla volta del “Silvio Piola” di Novara, per affrontare gli azzurri locali.

 

 

VIRTUS VERONA-PERGOLETTESE 1-0

Reti: p.t. 12' Manfrin.

VIRTUS VERONA(3-4-1-2): Giacomel;Ruggero, Cella, Faedo; Zaffara, Talarico (1'st Tronchin), Lonadi, Manfrin (15'st Vesentini); Danti (37'st Priore); Fabbro, Casarotto (37'st Mazzolo). A disp. Sibi Sheik, Freddi, Begheldo, Gomez, Santi, Olivieri, Cellai, Turra, Munaretti. All. Fresco Luigi

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Saccani (1'st Bariti), Figoli (21'st Doumbia), Artioli, Varas (38'st Cancello), Villa; Abiuso (1'st Iori), Guiu Vilanova (32' st Andreoli). A disp. Rubbi, Cattaneo, Lambrughi, Bevilacqua, Lucenti, Vitalucci, Verzeni. All. Villa Alberto.

ARBITRO: sig. Maccarini Lorenzo di Arezzo.

AMMONITI: Talarico, Cella, Tonoli, Saccani, Lonardi.

NOTE: giornata di pioggia, terreno in buone condizioni, angoli 0 - 4, rec. 1 + 4.

2027