27-03-2023 ore 11:12 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

La Parking Graf liquida San Giovanni Valdarno. Ora testa ai playoff contro la Virtus Segafredo

La Parking Graf Crema dilaga contro San Giovanni Valdarno e regala l'ennesima gioia ad un pubblico sempre più numeroso ed affezionato, che tributa il doveroso applauso finale ad una squadra che ha letteralmente compiuto un miracolo, considerate le 12 vittorie nelle ultime 19 gare di campionato. Un ruolino da prime della classe, con alcuni scalpi eccellenti come Sesto San Giovanni e Sassari su tutti, caduti nella bolgia del PalaCremonesi in un memorabile girone di ritorno. Anche la aretine non hanno potuto nulla contro la dilagante compagine di coach Piazza, che ha siglato un secondo tempo da 42-23, grazie ad una velocità e precisione in esecuzione offensiva davvero rare.

 

La gara

Già dal primo quarto, terminato 33-23, si è intuito l'andamento della gara, con difese rilassate e attacchi che giravano a mille. D'Alie è andata a nozze, giungendo presto alla doppia cifra e mettendo a segno ben 5 triple su 6 tentativi. Crema ha terminato con 13/23 dall'arco ma a un certo punto con 8/10 è sembrata davvero infallibile. Le avversarie di coach Matassini hanno retto per soli 15 minuti grazie a Garrick e Tassinari, spentesi però alla distanza. Passerella finale quindi che si conclude nel migliore di modi, con 5 giocatrici in doppia cifra e le triple di capitan Caccialanza a suggellare il trionfo. Ora la sosta per le Final 8 di Coppa Italia a cui parteciperà la Virtus Segafredo di Cecilia Zandalasini; poi, la settimana seguente, Crema si recherà a Bologna per affrontare proprio la vincitrice della regular season senza nessun timore reverenziale per quella che sarà davvero una grande festa.

 

 

PARKING GRAF CREMA-SAN GIOVANNI V. 90-58

(33-23; 48-35; 75-43)

BTC: D'Alie 25, Melchiori 10, Nori 2, Conte 8, Kaba 10, Capoferri 5, Caccialanza 6, Occhiato, , Rizzi, Pappalardo ne, Dickey 12, Meresz 12. All. Piazza.

1011