27-02-2019 ore 15:00 | Sport - Basket
di Federico Feola

La Parking Graf Crema si arrende a Varese. Le ragazze di Sguaizer cedono per 57 a 49

Al termine di una prestazione insufficiente per concentrazione e rendimento la Parking Graf Crema cede malamente sul campo di Varese fanalino di coda, abbandonando così la vetta e trovandosi di conseguenza ad inseguire la copia di testa formata da Alpo e Costa Masnaga. Certamente differenti erano le premesse sulla carta, ma alla fine con merito a festeggiare è stata la squadra sicuramente meno accreditata. È stata una partita strana che a consuntivo comunque non lascia molti alibi alle ragazze di coach Sguaizer.

La partita
Un inizio senza infamia ne lode, al minimo sindacale, sufficiente comunque per comandare i giochi. Il campanello d’allarme suona al termine del secondo periodo con un 8-0 in un minuto che avvicina le padrone di casa alle cremasche. Non cambia l’atteggiamento in cui c’è poca determinazione e soprattutto scarsa lucidità nella scelta delle soluzioni. Il terzo tempo si gioca su ritmi bassi e in totale equilibrio. L’inizio dell’ultimo dà l’impressione che la gara abbia preso una piega favorevole ma in modo inspiegabile la Parking Graf stacca completamente la spina e come conseguenza va completamente in tilt. E se ad un evidente black out mentale si uniscono evidenti difficoltà a concretizzare azioni offensive e continue amnesie in fase difensiva, il patatrac non può che essere una logica conseguenza.

L'amarezza del presidente
“Di risultati di questo genere – commenta il presidente Manclossi - nei tanti testa a coda non sono certamente una rarità ma comunque sia non possono mai essere accettati tranquillamente. Con questo non facciamo drammi e non cancelliamo il tanto di buono fatto fino ad ora anche se è una battuta d’arresto che oggettivamente fa male nell’immediato perché ci fa tornare ad inseguire e in prospettiva playoff ci penalizza sicuramente. Sono sicuro però che le ragazze sono consapevoli della brutta figura fatta e che non vedano l’ora di tornare in campo per riconfermare tutto il loro valore”.

BF95 VARESE – PARKING GRAF CREMA 57-49
(13-18, 24-28, 37-41, 57-49)
BF95 Varese: Beretta A. 24, Sorrentino F. 12, Mistò F. 6, Visconti A. 5, Rossi L. 4, Biasion A. 3, Polato S. 3, Petronyte S., Premazzi C., Mistò E. All.re: Visconti.
Parking Graf Crema: Blazevic I. 13, Nori A. 12, Parmesani F. 12, Rizzi N. 6, Caccialanza P. 4, Cerri G. 2, Melchiori F., Capoferri M., Iuliano S., Grassia V., Parmesani F. ne. All.re: Sguaizer.

331