27-01-2019 ore 20:16 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

La Pergolettese batte 1 a 0 il Reggio Audace. Contini: 'È stato un match molto combattuto'

La Pergolettese, grazie ad un gol di Morello nel primo tempo e a due parate decisive di Stucchi nel secondo tempo, vince meritatamente il confronto contro il Reggio per 1- 0. I gialloblù hanno di fatto dominato la gara nel primo tempo, controllato l'avversario nel secondo tempo e sofferto solo nell'ultimo quarto d'ora. Se il Modena, vittorioso a Mezzolara, si mantiene a due punti dal Pergo capolista, con questa sconfitta il Reggio concede ben sette punti di vantaggio ai gialloblu: distacco non incolmabile ma certo importante. Da notare che il rigore concesso al Pergo per fallo sull'imprendibile Morello che poteva chiudere la partita già all'inizio del secondo tempo, non è stato trasformato da Franchi più per merito del portiere Rossi che per demerito del bravo giocatore gialloblù.

 

Primo tempo di assoluto dominio del Pergo

La Pergolettese inizia in modo sicuro e brillante subito all'attacco. Una prima occasione da gol al 6° è per Gullit che manda la palla ricevuta da Fanti di poco alta sulla traversa. Poi al 17° è subito gol: Morello ben servito in area da Franchi non sbaglia e gonfia la rete. Bisogna aspettare il 34° per vedere il primo tiro del Reggio con Osuji che manda di poco a lato. Ma è il Pergo a condurre le danze: al 35° una bella azione di Morello offre la palla a Gullit che però non riesce a toccarla in rete; al 38° ancora l'imprendibile Morello mette in area una palla invitante per Franchi che di testa si fa respingere la palla dal portiere Rossi.

 

Ripresa di sofferenza dopo il rigore a favore non trasformato

All'8° minuto del secondo tempo i gialloblù hanno l'occasione per chiudere la partita con Morello che entra in area e costringe Belfasti al fallo da rigore: tira Franchi troppo centrale e il portiere, abile a non muoversi, può agevolmente ribattere. Il mancato raddoppio complica psicologicamente la squadra di casa che progressivamente arretra il proprio baricentro mostrando, negli ultimi minuti, un poco di comprensibile stanchezza. Peraltro il Pergo giocando di rimessa ha le sue buone occasioni che non si concludono però positivamente. Dalla mezz'ora in poi il Reggio gioca il tutto per tutto. Al 32° una strepitosa parata di Stucchi su tiro di Cavagna manda il pallone a colpire la traversa. Al 40° un diagonale di Ponsat vede Stucchi respingere a fatica in angolo. La pressione del Reggio negli ultimi minuti non ottiene nessun risultato.

 

L'intervista

Nell'incontro con la stampa nel dopo partita, oltre alla soddisfazione per la meritata vittoria, mister Contini appare un po' provato per la tensione vissuta nei minuti finali: “una partita perfetta per intensità e bravura con un primo tempo molto ben interpretato; nella ripresa potevamo chiudere l'incontro a nostro favore con il rigore. Persa l'occasione la squadra si è allungata ed ha mostrato, progressivamente, un po' di stanchezza. I dieci minuti di sofferenza finale, in cui però abbiamo risposto colpo su colpo, si spiegano con il fatto che la squadra aveva speso tanto. Il campionato è ancora lungo ma i ragazzi, che stanno vivendo una favola, certamente non mollano”.

220