26-11-2013 ore 17:52 | Sport - Tennis da tavolo
di Gigi Rudiani

Ggs Ripalta. Doppio successo interno per 5-0: la B1 stende la Refrancorese, la B2 liquida Varese e mantiene l'imbattibilità

Sabato 23 novembre 2013: una data da ricordare per la storia recente del Ggs Ripalta Cremasca, dominatore assoluto della quinta giornata d’andata dei campionati nazionali a squadre di tennistavolo. La formazione cremasca, infatti, ha centrato una doppia, fondamentale vittoria in B1 e in B2 maschile. E’ la seconda doppietta consecutiva, ma questa volta Ripalta si è superata, vincendo con un doppio 5-0, lasciando le briciole agli avversari.

Due punti vitali
In B1, il Ggs ha conquistato due punti vitali contro la Refrancorese, diretta rivale ma del resto la lotta salvezza coinvolge le squadre dal terzo all’ottavo posto. I piemontesi sono arrivati in terra cremasca con il grande ex Luca Ricci, accompagnato dal talentuoso Jacopo Facini e dal giovane promettente Roberto Perri, mentre il solido Alessandro Casaschi era indisponibile.

I tre ‘moschettieri’
Terzetto-base, invece, per Ripalta con Vlad Manukyan, Luca Ziliani e Michele Muletti. E proprio quest’ultimo ha girato subito il match a favore dei compagni grazie al colpaccio contro Ricci (3-2), accompagnato dalla vittoria di Ziliani su Facini (3-1). Nel secondo round, un doppio sofferto allungo locale, con il piacentino in rimonta su Ricci (3-1) e Manukyan al quinto su Perri (3-2). A sfruttare il primo match ball, lo stesso Manukyan contro Facini (3-1), facendo salire a quota quattro punti in classifica la propria squadra, ora in piena lotta salvezza dopo un avvio difficile.

Quinti successo consecutivo
Ancora più netta la vittoria del Ggs Ripalta Cremasca in B2 maschile, con Federico Guerrini, Alessandro Romele, Daniele Scotti e Simone Facchi spietati contro il Varese (5-0). Tra gli ospiti, solo Moneta ha portato alla ‘bella’ prima Guerrini e poi Facchi, mentre per il resto è stato monologo assoluto con tre 3-0. Grazie a questo successo, il Ggs continua a viaggiare a gonfie vele in vetta alla classifica, mantenendo primato e imbattibilità.

Classifica
B1, girone A. Tt Torino 10 punti; Verzuolo Scotta 8; Pellicceria Cane Vigevano, Verres Don Temperi, Refrancorese, Genova, Ggs Ripalta Cremasca 4; Milano Sport 0.

Classifica
B2, girone A. Ggs Ripalta Cremasca 10; Trezzano 8; Varese, S. Giorgio Limito, 6; Corona Ferrea ‘A’ 4; Domodossola, Gallarate 2; Speed Avalon 0.
655