26-10-2021 ore 13:49 | Sport - Tennis
di Federico Feola

Serie A1, il Tennis club Crema conquista la vetta. Sconfitto il Tc Pistoia per 5 set a 1

Il Tennis club Crema festeggia la seconda vittoria in tre partite della Serie A1. Un successo pesante, perché a una settimana dal k.o. casalingo contro i campioni d’Italia del Park Tc Genova, i lombardi si sono riscattati espugnando con il punteggio di 5-1 i campi veloci del Tennis club Pistoia, che alla vigilia del duello guidava la classifica con 4 punti. Ora, invece, al comando del Gruppo 1 al termine del girone d’andata ci sono proprio i cremaschi, che in un colpo solo hanno scavalcato sia i toscani sia il team di Genova, a sorpresa bloccato sul 3-3 in casa dal Ctd Massa Lombarda. Un favore che il Tc Crema ha mostrato di meritarsi in una domenica da ricordare, con i tre punti garantiti già al termine dei singolari, tutti combattuti ma tutti terminati a favore degli ospiti. Il primo a vincere è stato Lorenzo Bresciani, che contro Lorenzo Vatteroni ha avuto la meglio con un doppio 6-4 in un match giocato con grande maturità, nel quale il giovane del Tc Crema ha fatto pesare la sua superiorità nei momenti decisivi. Ancora meglio è riuscito a fare Samuel Vincent Ruggeri, che a sette giorni dall’impresa sfiorata contro il top 100 Pablo Andujar è riuscito a battere per 7-5 3-6 6-2 un giocatore di grande esperienza come il veneto Matteo Viola, fra i primi 300 al mondo, iniziando a far pregustare ai suoi il sapore di un successo importante.

 

Primi in classifica

A renderlo realtà i due senatori del team, Adrian Ungur e Paolo Lorenzi. Il primo ha compiuto un piccolo miracolo nella sfida con Leonardo Rossi, contro il quale dopo solamente mezz’ora si trovava in svantaggio per 6-1 2-0, e in difficoltà su una superficie che non ama. Ma ha avuto il merito di rimanere appiccicato alla partita punto su punto, l’ha riaperta e poi ribaltata nel tie-break del secondo set dopo essere stato a due punti dalla sconfitta, fino a imporsi per 1-6 7-6 6-2. Encomiabile anche la prova di Lorenzi, che era a caccia della prima vittoria in questa Serie A1 e l’ha trovata contro il ceco Lukas Rosol: ha vinto il secondo dominando il tie-break (7-1), e nel terzo ha trovato l’allungo decisivo nel settimo game, spuntandola per 5-7 7-6 6-4 dopo 2 ore e 33 minuti. Dai doppi il definitivo 5-1, con la vittoria di Bresciani/Vincent Ruggeri e la sconfitta di Beppe Menga insieme al debuttante Leonardo Cattaneo, 15enne del vivaio da tenere d’occhio in chiave futura. “Festeggiamo un successo inaspettato – spiega capitan Armando Zanotti – figlio di grandi prestazioni da parte di tutti i ragazzi. Hanno giocato delle partite splendide, confermando una volta di più le loro qualità, ma anche il valore di un gruppo che non smette di regalarci soddisfazioni”. La prossima proveranno a prendersela domenica 31 ottobre in casa, contro il Ctd Massa Lombarda ultimo in classifica. Un’occasione d’oro per conservare la vetta.

 

 

Tennis Club Crema - Tennis Club Pistoia 5-1

Lorenzo Bresciani (C) b. Lorenzo Vatteroni (P) 6-4 6-4, Samuel Vincent Ruggeri (C) b. Matteo Viola (P) 7-5 3-6 6-2, Adrian Ungur (C) b. Leonardo Rossi (P) 1-6 7-6 6-2, Paolo Lorenzi (C) b. Lukas Rosol (P) 5-7 7-6 6-4, Rosol/Rossi (P) b. Cattaneo/Menga (C) 6-1 6-2, Bresciani/Vincent Ruggeri (C) b. Trevisan/Brunetti (P) 6-3 7-5.

1402