Erogasmet Crema. Al presidente federale Dino Meneghin il primo premio ‘Leone biancorosso’, domenica 29 settembre la presentazione
Ogni sport ha il proprio simbolo, un personaggio che con le proprie abilità sportive e il proprio carisma ha fatto appassionare alla propria disciplina miriadi di persone. La pallacanestro italiana ha Dino Meneghin, il più grande giocatore italiano di sempre, dominatore della pallacanestro continentale nell'era d'oro dell'Italbasket degli anni '70 e '80 con le maglie di Varese e Milano.
Il ‘Gigante Buono’ dello sport italiano sarà in città domenica 29 dove in serata presso l'Agriturismo Le Garzide riceverà dalla Pallacanestro Crema la prima edizione del ‘Leone Biancorosso’, premio che da quest'anno la società cestistica cremasca ha deciso di condividere con che attraverso l'impegno e passione ha dedicato la propria vita allo sport della palla a spicchi. Si tratta di un ritorno nella nostra città per Meneghin, che era già stato a Crema nell’autunno del 2009 fa sempre ospite dell'Erogasmet.
Un ritorno
Per l'occasione aveva tenuto una conferenza sui valori della pallacanestro, in particolare come momento di coesione e crescita sportiva e umana tra i più giovani. La prima edizione del premio quindi non poteva che andare a colui che ancora oggi è il simbolo vivente della pallacanestro italiana e dello sport italiano in generale, premio che l'Erogasmet Crema ha voluto consegnare con grande riconoscimento a Meneghin anche per l'amicizia e la stima reciproca che lo legano a questa società.
La presentazione
L'evento si terrà in concomitanza con la presentazione ufficiale alla stampa e ai tifosi dell'Erogasmet Crema e del proprio settore giovanile, impegnato in pompa magna in questo settembre di fuoco nelle qualificazioni ai campionati d'Elite. La squadra senior invece, inserita per il sesto anno consecutivo nel campionato di Divisione Nazionale C sarà impegnata sabato in amichevole con la gloriosa l'Aurora Desio, società dall'illustre passato ed ora tra le più competitive della DNC.
Amichevole
Si tratta di un test importante per due motivi: per la prima volta durante la preseason l'Erogasmet incontrerà una formazione di pari categoria da cui si potranno ricevere indicazioni importanti sulla salute dei ragazzi di coach Alessandro Galli ad una settimana dall'inizio del campionato. Inoltre Desio, squadra che ha lanciato nel grande basket l'ala cremasca Anzivino, è l'attuale club di Marco Rossetti, amatissimo ex capitano biancorosso e primo giocatore a superare quota 1000 punti in campionato con la casacca dei leoni cremaschi.
Il minibasket
E' iniziato il minibasket della Pallacanestro Crema. Tutti i giovanissimi che vogliono avvicinarsi alla pallacanestro sono attesi dal professor Alessandro Cadei e dagli istruttori Roberto Anzivino e Melissa Denti nei seguenti orari: martedì alle ore 19, giovedì e venerdì alle ore 17.30 presso la palestra Serio (anni 2002/2003), lunedì e mercoledì alle ore 17,30 presso la palestra Serio (anni 2003/2004) e martedì e giovedì alle ore 17.45 presso la palestra Dogali (anni 2005/2006/2007). Per informazioni rivolgersi a Gloria Severgnini 329 7051523.