26-07-2021 ore 10:30 | Sport - Sport acquatici
di Gloria Giavaldi

Il cremasco Muletti è campione italiano negli 800 stile libero: 'grande soddisfazione'

“La medaglia ancora non mi è stata consegnata, ma arriverà”. Il nuotatore cremasco Manuel Muletti è campione italiano di nuoto master 2021 categoria M30 800 stile libero. “È un premio totalmente inaspettato, che giunge in un periodo complesso” spiega “peraltro in una specialità che pratico meno, di solito mi alleno per le gare in acque libere”. Causa Covid, il campionato si è svolto su base regionale: “le gare si sono disputate presso la piscina di Lodi: una scelta pratica dal punto di vista logistico, ma limitativa dal punto di vista della competizione. Non ho potuto incontrare tanti amici con cui confrontarsi è sempre bello”.

 

Ringraziamenti

Nuotatore della Soncino sporting club, Manuel combina il nuoto con la professione di fisioterapista. “Non ho mai smesso di allenarmi, nonostante la pandemia, per quanto, ad oggi, il tempo che posso dedicare al nuoto sia limitato”. Il successo è frutto dello sforzo di tante persone. “Sento di dover dire diversi grazie. Il primo al mio allenatore Eric Ghidoni, che mi ha consentito di proseguire gli allenamenti, nonostante le difficoltà del periodo. Il secondo a Igor Piovesan, direttore del centro natatorio della Faustina gestito da Sporting Lodi”. In questo periodo Manuel non ha mai smesso di allenarsi. “Nei momenti immediatamente successivi allo scoppio della pandemia mi sono allenato in casa. Poi appena è stato possibile per i master ho ripreso ad allenarmi in piscina. C'era poca gente, forse questo mi ha consentito di concentrarmi di più sull'obiettivo”.

 

'Una parte fondamentale'

Del resto, gli obiettivi sono fatti per essere raggiunti. “O almeno bisogna provarci con tutti i mezzi. Me lo ha insegnato il nuoto giorno dopo giorno da quando sono piccolo. Mi sono avvicinato al nuoto in tenera età. Soffro di una forma di asma e il nuoto si è sempre rivelato uno sport indicato. Certo è impegnativo, quando praticavo a livello agonistico, dedicavo molto più tempo agli allenamenti”. Ora, complice il lavoro, il tempo per le vasche è un gioco d'incastri, “ma la nuotata non può mai mancare. Resta una parte fondamentale della mia vita, che evidentemente porta ancora grandi soddisfazioni”. Manuel attende la medaglia “verrà consegnata dalla federazione nazionale ai distaccamenti regionali”. Ad oggi, non c'è la foto della premiazione, “ma arriverà” ripete. Il titolo è una certezza: Manuel Muletti è campione italiano.

4330