La Pallacanestro Crema ha sciolto il nodo allenatore. Il pavese Massimiliano Baldiraghi guiderà i leoni biancorossi nel loro primo campionato di Divisione Nazionale di serie B, campionato che si prospetta estremamente competitivo. Nel tardo pomeriggio di ieri il nuovo coach biancorosso è stato presentato ufficialmente a società, sponsor e collaboratori.
Il curriculum
Nato il 9 maggio 1967, vanta un curriculum importante e di rilievo nei tornei nazionali. Dal 1987 al 1997 ha curato il settore giovanile della Pallacanestro Pavia, prima passare in prima squadra nel ruolo di vice e poi da head coach (2004-2005 in Lega Due). Due anni ad Olbia in B2, altrettanti a Riva del Garda ed il ritorno a Pavia in A Dilettanti (DNA), ottenendo dei risultati importanti come la vittoria in Coppa Italia nel 2008/2009.
Il progetto Crema
"Sono felicissimo di entrare a far parte del progetto Crema – afferma – progetto ricco di entusiasmo, competenza e voglia di fare pallacanestro. Sin dai primi contatti sono entrato subito in sintonia con i dirigenti: non sarà un campionato facile, vista la futura riforma del tornei, ogni gara sarà una battaglia”. Idee chiare sulle caratteristiche dei giocatori che formeranno il roster: “stiamo valutando alcuni nomi ma serviranno uomini che dovranno essere in grado di affrontare la difesa lunga ed azioni veloci in attacco. Particolare attenzione ai giovani perché dovremmo averne in rosa almeno tre Under 20”.
Bagaglio d’esperienza
Positivo il pensiero del presidente Stefano Donarini: “Con l’arrivo di Baldiraghi diamo il via alla nuova stagione. Abbiamo visto in lui l’uomo giusto che possa condurre la squadra al primo campionato di B, attingeremo dal suo back ground per acquisire maggiore esperienza. Non sarà facile andremo ad affrontare società importanti del panorama cestistico nazionale".
Palestra, sponsor e raduno
Nell’immediato futuro tecnico e dirigenza lavoreranno per allestire la squadra, contemporaneamente proseguono gli incontri con i rappresentanti dell’amministrazione comunale per la sistemazione della palazzetto Cremonesi in via Pandino e con gli sponsor. A questo riguardo per il 2014/2015 è quasi confermato, anche se manca l’ufficialità, l’abbinamento con l’Erogasmet. Il raduno è fissato per giovedì 21 agosto e l’inizio del campionato dovrebbe partire la prima settimana di ottobre mentre il giorno della gara potrebbe diventare la domenica anzichè il sabato .