26-03-2022 ore 18:54 | Sport - Calcio
di Federico Feola

La Pergolettese pareggia con la Pro Vercelli. Alla rete di Panico risponde Scardina

Una squadra reduce da otto risultati utili consecutivi (la Pro Vercelli) e una da tre con due vittorie nelle ultime due gare (la Pergolettese) hanno dato vita a un gara divertente e combattuta, giocata a viso aperto con numerosi capovolgimenti di fronte e che si è conclusa sul punteggio 1-1. “Abbiamo affrontato – spiega il mister gialloblù Mussa - una squadra sicuramente più forte di noi, ma con l’atteggiamento giusto, con il coraggio necessario. Il pubblico ha potuto vedere una bellissima partita con diversi capovolgimenti di fronte: una di quelle partite da colpo su colpo. Poteva vincerla una o l’altra, ma il pareggio, secondo me è stato il risultato più corretto.”

 

La partita

La Pro Vercelli, scesa in campo col dente avvelenato e con l’intenzione di vendicarsi della larga sconfitta dell’andata al Voltini (4-0), è andata subito in vantaggio dopo soli 2 minuti di gara grazie a un gol di Panico. Immediata la reazione della Pergolettese. Dopo un paio di angoli senza frutti, al 20’ Morello lavora un bel pallone sulla sinistra, cross in area dove si avventa Scardina che con un potente colpo di testa mette la palla nell’angolino. La Pergolettese si fa apprezzare per la maggior iniziativa , ma al 31’ la Pro Vercelli con Crialese in ripartenza colpisce il palo lontano, poi Clemente mette in rete, ma in evidente fuorigioco. Risponde subito la Pergolettese con un cross di Bariti per Morello, tiro di prima intenzione a colpo sicuro, ma la palla è messa in angolo da un difensore prima che entri in rete. Al 37’ Pro Vercelli vicina al gol con Vitale, servito da un assist al bacio di Panico, che calcia da distanza ravvicinata: Soncin compie un miracolo e con la mano gli mette la palla in angolo.

La ripresa
Chiuso il primo tempo sull’ 1 a1 , la prima occasione della ripresa è per Della Morte lanciato solitario in area: una uscita provvidenziale di Soncin respinge il suo tiro finale. Immediata la risposta della Pergolettese con un forte tiro di Lepore da fuori area di poco alto. Nella ripresa, entrambe le squadre hanno accusato una flessione sul piano fisico, di conseguenza sono mancate delle vere occasioni da rete. Solo un paio di fiammate della Pro Vercelli ha fatto venire i brividi ai gialloblù. Al 57’ miracolo di Soncin che in uscita ferma Della Morte lanciato solitario in area e al 70’quando Auriletto a colpo sicuro ha calciato in porta: Lucenti sul palo ha deviato in angolo. Per la Pergolettese è stato un secondo tempo di attenzione, più di contenimento, anche se almeno un paio di ripartenza sono state gestite male, sbagliando l’ultimo passaggio. Il pareggio finale è stato il risultato più equo, che accontenta la Pro Vercelli che così prolunga la sua striscia positiva alla ricerca della posizione migliore in vista dei playoff e la Pergolettese, che muove la classifica, ottenendo un punto su un campo difficile come quello di Vercelli.


PRO VERCELLI-PERGOLETTESE 1-1

RETI: p.t. 2' Panico, 20' Scardina

PRO VERCELLI (3-4-3): Valentini; Cristini, Minelli ,Auriletto; Clemente (17'st Rizzo),Vitale, Louati (29' Belardinelli), Crialese; Bruzzaniti (29'st Gatto), Panico (39'st Rolando),Della Morte (17'st Bunino). A disp.: Rendic, Scali, Masi, Jocic, Macchioni, Secondo.

All.: Nardecchia Massimiliano (Lerda squalificato).

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Lepore , Lucenti (41'st Ferrara), Arini; Bariti, Girelli (41'st Fonseca), Mazzarani (21'st Alari), Varas, Villa; Scardina (28'st Guiu Vilanova), Morello(21'st Vitalucci ). A disp. Galeotti, Cancello, Verzeni, Moreo, Mercado, Nava. All. Mussa Giovanni.

ARBITRO: sig. Mario Davide Arace della sez. di Lugo di Romagna 6.

AMMONITI: Lepore.

NOTE: Giornata soleggiata, temp.primaverile, campo in erba sintetica, angoli 9-6 per la Pergolettese, rec. 0 , 4.

1109