26-02-2019 ore 18:30 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Ac Crema non vedenti. Al san Luigi sconfitta Firenze grazie alla tripletta di bomber Iyobo

Continua la corsa dell'Ac Crema non vedenti, che vede sempre più avvicinarsi il secondo scudetto consecutivo. Domenica i ragazzi di mister Bonioli hanno battuto in casa il Quarto Tempo Firenze per 3 a 1, volando così a + 9 dall’Ascus Lecce. Decisive ancora la reti del bomber Paul Iyobo.

La partita
Parte forte il Firenze che, nel primo minuto della prima frazione di gioco, va a segno con Alberto Tomberli, servito da Nicola Mauro. Al 5’ Mauro cerca il raddoppio, ma, per ben tre volte, l’estremo difensore nerobianco Locatelli si fa trovare pronto. Al 7’ il Crema reagisce: assediato dalla formazione fiorentina, Iyobo supera Mauro e Tomberli e trova la rete. Il raddoppio arriva pochi minuti più tardi: battuta una punizione al limite dell’area, Iyobo si accentra e va al gol. È 2 a 1 per i nerobianchi. Al 29’ fa il suo ingresso tra le file del Crema, il pluricampione mondiale di sci nautico paralimpico, Daniele Cassioli. Il primo tempo finisce sul punteggio di 2 a 1.

La tripletta di Iyobo
Ma i giochi non sono ancora chiusi. Tornati in campo, i nerobianchi offrono spettacolo sin dai primi minuti. Al 2’ Cavallotto serve Iyobo, ma la palla esce di poco. Al 4’ Iyobo cerca la tripletta, contrastato da Tomberli, si libera e trova la rete. Firenze cerca disperatamente il gol ma pochi minuti più tardi perde uno dei protagonisti di questa partita: Alberto Tomberli, autore dell’unico gol per i viola, abbandona il campo, dopo un duro contrasto con Cavallotto. Soccorso dai sanitari, ha rimediato una frattura al setto nasale. Il gioco riparte ed il Firenze, dopo aver sostituito Tomberli con Jerid, non si arrende. Ma la forza fisica, la tattica e la compattezza dei fiorentini non bastano a cambiare il risultato. Sul punteggio di 3 a 1 arriva il triplice fischio dell’arbitro. Sabato 9 marzo, sul campo del centro giovanile san Luigi, per il Crema il big match contro il Lecce.

326