26-01-2013 ore 17:16 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Volley provinciale. Prosegue il testa a testa fra Dinamo Zaist e Vescovato, all’Idroblocchi il derby con la Segi Spino d’Adda

Non cambia nulla in vetta alla classifica nel penultimo turno del campionato di Prima Divisione, dove Dinamo Zaist e Grafiche Rozzi, che vincono in trasferta i loro incontri. La capolista Dinamo Zaist fa 3-0 a Capergnanica, e con il medesimo punteggio Vescovato s'impone sul campo della Conad Joy Volley Casalmaggiore, terza forza del campionato, creando così un solco maggiore tra le due fuggitive e le inseguitrici. Dopo la sosta di settimana prossima, l'ultima giornata d'andata sarà decisiva per capire chi, tra Dinamo Zaist e Grafiche Rozzi appunto, si laureerà squadra regina d'inverno.

Al Bagnolo il derby
Inatteso ko per la Segi Spino, prima delle cremasche, che viene sconfitta dall'Idroblocchi Bagnolo, che compie così un bel passo verso la zona salvezza, portandosi a 18 punti, grazie ai tre punti contro le più quotate avversarie. Ora le ragazze di Giancarlo Carniti accusano un ritardo di 11 e 10 punti dal duo di vertice e di 4 punti da Casalmaggiore e vedono scomparire le speranze playoff. Importante successo casalingo, 3-1, anche per la Granarolo Cingia Volley, che piega la resistenza di Offanengo, portandosi a ridosso del sesto posto.

Passo in avanti della Frassati
Nella zona calda della classifica, sconfitta che brucia per Carrozzeria Galli Cicognolo, che cede al cospetto dei Ricambi Industriali Frassati, vedendo, così, allontanarsi la zona salvezza, ora distante sei punti, visto che proprio Frassati e Bagnolo hanno vinto i loro match, salendo a quota 18 punti. Prosegue il digiuno di vittorie dell'Italbimbi Pizzighettone, che nello scontro diretto contro l’Esperia Volley, perde 3-1, perdendo al tempo stesso la possibilità di riaprire i discorsi salvezza.



Rinviata Agnadello-Ostiano
L'Esperia, dunque, si prende i tre punti, che le permettono di scalare una posizione in graduatoria, abbandonando il penultimo posto. Rinviata per neve, invece, la sfida tra Bcc Adda e Cremasco Agnadello e la neo promossa Ra.Ma. Ostiano che sarà recuperata mercoledì 30 gennaio alle 20.30 presso la palestra comunale di Agnadello.

Sosta
Fra sette giorni l’ultimo turno del girone d’andata che deciderà quale sarà la squadra che conquisterà il titolo di campione d’inverno fra la capolista Videoidea Dinamo Zaist e Vescovato. Le giallonere di Daniele Venturini affronteranno l’Idroblocchi Bagnolo mentre le vescovatine se la vedranno nel derby contro la Carrozzeria Galli Cicognolo.

Programma tredicesima giornata
Prima Divisione, sabato 3 febbraio: ad Offanengo, Abo-Italbimbi Pizzighettone; a Cremona, palestra Cavatigozzi, ore 21, Videoidea-Idroblocchi; a Cremona, ore 17.30, Esperia Volley-Granarolo Cingia Volley; ad Ostiano, ore 17.39, Ra.Ma.-Conad Casalmaggiore; a Vescovato, ore 17.30, a Spino d’Adda, Segi-Bcc Adda e Cremasco Agnadello; a Crema, palestra Serio, Ricambi Industriali-Zoo Green Capergnanica.

Classifica
Videoidea Dinamo Zaist 32 punti; Grafiche Rozzi Vescovato 31; Conad Casalmaggiore 25; Segi Spino 21; Zoo Green Capergnanica 20; Granarolo Cingia Volley 19; Ra.Ma. Ostiano, Idroblocchi Bagnolo, Ricambi Industriali Frassati 18; Bcc Adda e Cremasco Agnadello 17; Carrozzeria Galli Fadigati 12; Abo Offanengo 8; Esperia Cremona 6; Italbimbi Pizzighettone 1. Ra.Ma. Ostiano, Bcc Adda e Cremasco Agnadello una partita in meno