Serie C. Primo successo esterno stagionale delle Officine Manfredi, in doppia cifra Cattaneo, Guerini e Paulli
Un punto perso o due punti guadagnati? E' questo l'interrogativo per Castelleone, all'indomani del successo al tie-break contro le forti ragazze del progetto giovane dell'Essegibi Visette. Ovviamente il bicchiere è mezzo pieno, perché Castelleone ha saputo interpretare bene una partita che, sulla carta, si presentava ricca di insidie, considerati gli ottimi risultati fin qui ottenuti dalle ragazze di Settimo Milanese.
Out Raimondi Cominesi
Coach Mauro Finali deve rinunciare a Raimondi Cominesi, costretta a dare forfait (in panchina solo per onor di firma) in settimana per un infortunio; Castelleone, però, parte subito forte, si porta sul 6-2 trovando fluidità negli attacchi, ma subisce la veemente reazione delle padrone di casa, che decidono di rischiare con il servizio in salto. La mossa è vincente, perché permette all'Essegibi di propiziare il break che ribalta la contesa, dando il primo punto della sfida.
Mossa tattica
Castelleone non si fa abbattere dallo svantaggio e continua a macinare il proprio gioco, sfoderando due set ad alto voltaggio; la mossa di coach Finali di spostare Bassi opposto e Cattaneo in posto 4, si rivela decisiva e produce gli effetti sperati con la squadra che ne trae beneficio. Secondo e terzo set, infatti, sono quasi a senso unico; Cattaneo martella la difesa avversaria senza pietà (18 punti per lei alla fine), e con una buona ricezione, le ospiti ribaltano le sorti del match, conquistando il secondo set 25-18, e il terzo 25-14.
Prima vittoria esterna
I tre punti sembrano prendere la strada di Castelleone, ma nel quarto set, nel momento di dare il colpo del ko, subisce una leggere flessione, perdendo lucidità e precisione in attacco; le padrone di casa si galvanizzano, piazzano un break di sei punti, che la formazione cremasca non riesce più a colmare, finendo sotto, 25-14, e trovandosi al tie-break. Quinto set, però, senza storia; Castelleone lo domina dal primo all'ultimo scambio, archiviando la pratica 15-5, rammaricandosi per il black out del quarto set, costato il bottino pieno. Ma per una formazione che punta alla salvezza, muovere la classifica è sempre un risultato positivo; per le Officine Manfredi, infatti, il successo a Settimo Milanese, è la prima vittoria esterna del campionato.
Essegibi Visette-Officine Manfredi Castelleone 2-3
Parziali: 25-18, 18-25, 14-25, 25-14, 5-15).
Officine Manfredi Castelleone: Bassi 7, Dossena 6, Guerini 15, Paulli 13, Cattaneo 18, Elena Amici 5, Pedrini, Erika Amici (L) 1, Raimondi Cominesi ne, Garini, Guerrini Rocco ne, Inataj. All.:Finali.
Classifica
Girone C: Auprema Volley, Nuovo Euromontaggi Porto Mantovano 17 punti; Alkim Banca Cremasca 15; Suprecyclon Gussago, Officine Manfredi Castelleone, Pallavolo Arcobaleno 12; Psg Volley, Visette Volley 10; Virtus Cermenate 8; Bottari Pomponesco 6; Focol Futura 4; Volley Devis Veman 2; Bedizzole, Riso Scotti Villanterio 0.