25-09-2018 ore 12:47 | Sport - Basket
di Federico Feola

Memorial Pasquini. La Geas vince il torneo al fotofinish, sconfitto Broni per un punto

Al fotofinish la Geas supera Broni e si aggiudica la diciottesima edizione del memorial Nina Pasquini. Un fine settimana che ha visto in due intense giornate di “basket rosa” la sfida incrociata A1/A2 con le padrone di casa del Basket team Crema e Costa Masnaga a completare il lotto delle partecipanti. Nelle semifinali pronostici rispettati con le formazioni della massima serie ad avere la meglio sulle rappresentanti della categoria inferiore.

Il torneo
Broni contro Costa ha aperto la manifestazione con le ragazze di coach Fontana che dopo aver subito nella fase iniziale con un 12-20 a favore di Costa al termine del primo break, hanno gradualmente preso in mano le redini dell’incontro imponendosi alla distanza con il punteggio di 78-50 a proprio favore. Stessa sorte per le padrone di casa contro la Geas che rispetto alla gara precedente ha da subito preso in mano la situazione concedendo poco alle iniziative delle ragazze di coach Sguaizer. Nella giornata conclusiva in quella che può essere considerata una anteprima al campionato - domenica stesso campo e stesso squadre - il Basket team Crema nella finalina ha avuto la meglio sulle ragazze di coach Pirola con il punteggio finale di 67-50, frutto di una prestazione convincente per lucidità e concretezza al termine di una gara nella quale impegno e determinazione non è mancata da entrambe le parti.

 

La finale

Non ha tradito le attese la finale giocata con determinazione e agonismo dalle due contendenti con Geas praticamente avanti per tutta la gara ma che nel finale ha subito il ritorno prepotente di un Broni mai domo. Ne è scaturita una gara equilibrata seguita con interesse e partecipazione dal pubblico presente che solo all’ultimo giro delle lancette ha premiato sul suono della sirena le ragazze di coach Zanotti. Eloquente il finale di 48-47 per la Geas con non poche recriminazioni per la formazione pavese meno lucida nel momento decisivo dell’incontro. Premi assegnati per le prestazioni nella finale a Brunner (Geas) come migliore giocatrice ed a Nicolodi (Broni) come migliore realizzatrice. Da segnalare nella riuscita ed ormai collaudata manifestazione lo svolgimento dei triangolari junior a fare da contorno con circa 100 ragazze in rappresentanza di alcune tra le più importanti realtà giovanili scese sul parquet cremasco.

128