25-08-2014 ore 12:03 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Pergolettese. I gialloblu superano il preliminare di Coppa Italia, sconfitto ai rigori il Sancolombano. Decisive le parate del baby portiere Montaperto

La Pergolettese va avanti di rigore. O meglio di rigori. Nel turno preliminare di Coppa Italia i gialloblu superano il Sancolombano ed accedono alla fase successiva. Nel remake dell’amichevole di sabato 16 agosto contro la squadra dell’ex Tassi, la truppa cremasca mostra alcuni miglioramenti nella fase di gioco, ma i lavori in corso proseguono incessanti per il debutto in campionato a Castelgoffredo.

 

Vantaggio di Rossi

Dopo solo trenta secondi di gioco gli ospiti vanno al tiro con Rossi, pescato da Lorenzi ma la palla va alta sopra l'incrocio; nei primi minuti il Pergo da l'impressione di mettere alle corde gli avversari al punto che al 4' il rossoblu Salvini entra nel tabellino dei cattivi per fallo volontario su Lorenzi e passa al 12’ con Rossi. Un cross dalla destra di Arpini trova libero l’ex Castiglione e Savona che sorprende l’incolpevole Ghizzanardi con pallonetto di testa.

 

 

Pareggio del Bano

Non tarda arrivare la reazione del Sancolombano. Trascorrono nove minuti di orologio che arriva il pareggio della formazione di casa: Bejenaru da posizione centrale in area piazza la palla nell'angolo alle spalle di Montaperto; poco dopo Loprieno spreca un’occasione facile occasione. Al 30’ la Pergolettese reclama il calcio di rigore per una trattenuta in area su Rossi ma il direttore di gara ammonisce l'attaccante gialloblu per simulazione; un’altra decisione dell’arbitro non convince il pubblico locale, annullando un gol al difensore Dragoni. La Pergolettese va vicina al raddoppio con un indiavolato Rossi che sottoporta alza di troppo la mira e la palla termina alta; in zona Cesarini Albertini con un’incornata sfiora il palo.

 

Vittoria ai rigori

Al minuto cinquantadue Bejenaru cerca il jolly grazie ad una conclusione che sorvola di poco la traversa. Montaperto è attento su un tiro a giro di Odi ma poco per volta, causa il caldo, la gara si spegne. Nel finale di gara La Pergolettese va alla ricerca della vittoria, mentre il Sancolombano si difende e cerca il colpo di coda sfrittando le ripartenze. Dal dischetto il baby portiere gialloblu neutralizza i tiri di Loprieno e Luigi Scietti mentre Mario fredda Ghizzinardi per il conclusivo 7-6. La Pergolettese passa ed affronterà domenica 31 agosto – ore 16 - al Voltini l’OltrepòVolghera che ha superato la Folgore Caratese.

 

Il rigore di Mario Scietti (foto © Geo)

Sancolombano-Pergolettese 1-1 (6-7) d.c.r.

Reti: 12’ Rossi, 21’ Bejenaru

 

Sequenza rigori

Losi (gol), Sangiovanni (gol), Dragoni (gol), Lorenzi (gol), Loprieno (parato), Bigotto(gol), Odi (gol), Flaccadori (gol), Albertini (gol), Manzoni (parato), Bejenaru (gol), Patrini (gol), L. Scietti (parato), M. Scietti (gol)

 

Sancolombano: Ghizzinardi, Cerri, Salvini (49’ Acciarito), L. Scietti, Losi, Dragoni, Bejenaru, Peraj (59’ Lottaroli), Loprieno, Odi, Guerrisi (71’ Albertini). All.: Tassi.

 

Pergolettese: Montaperto, Arpini, Maggi, Bastone (74’ Ardini), Mario Scietti, Patrini, Tacchinardi (78’ Flaccadori), Manzoni, Lorenzi, Sangiovanni, Rossi (57’ Bigotto). All.: Venturato.

 

Arbitro: sig. Ceccon di Lovere, assistenti. Capelli di Bergamo, Borromeo di Brescia.

 

Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Ammoniti Salvini, Rossi, Acciarito, Odi.

 

Alcuni risultati del turno preliminare

Mezzocorona-Villafranca 0-0 (4-2 d.c.r.); Biancoscudati Padova-Castellana 2-0; Atletico Montichiari-Castiglione 0-4; Lecco-Ciserano 2-1; MapelloBonate-Ciliverghe 5-2; Sancolombano-Pergolettese 1-1 (6-7 d.c.r.); Folgore Caratese-OltrepòVoghera 1-1 (2-4 d.c.r.).

558