25-06-2022 ore 11:35 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

Il Basket Team Crema si prepara per la stagione in A1. Beatrix Meresz in biancoazzurro

Non si è ancora spenta l'eco del successo su Udine, che ha permesso al Basket Team Crema di approdare nel massimo campionato nazionale, che la dirigenza cittadina ha già sparato i primi botti di mercato, uniti ad alcune importanti conferme.

 

Giuseppe Piazza sulla panchina

Partendo dalla panchina; la partenza di coach Mirco Diamanti verso Ragusa, ottima formazione siciliana che ha veleggiato nelle parti alte della classifica nel 21/22, ha fatto da preludio alla promozione a capo allenatore del vice Giuseppe Piazza sulla panchina della Parking Graf. Ottima scelta per il sodalizio presieduto da Paolo Manclossi, che ha optato per la continuità dell'eccellente lavoro proposto nella scorsa stagione, anche in considerazione del fatto che Piazza restò imbattuto quando chiamato a sostituire Diamanti, colpito dal Covid a metà campionato. Un allenatore esperto, già vincente e in sintonia con l'ambiente, che avrà l'onore e l'onere di guidare la prima stagione in A1 della storia Btc.

 

Il roster

La società non ha poi perso tempo e ha firmato le riconferme di due pedine fondamentali dello scacchiere biancoblu. Il playmaker italoamericano Rae Lin D'Alie, la guardia Anastasia Conte e Paola Caccialanza faranno ancora parte della roster. Entrambe convocate per gli stage della nazionale (open e under 23), saranno due delle esterne più importanti in squadra, con compiti di costruzione del gioco e realizzativi di primo piano, cosa che hanno già dimostrato di avere nelle proprie corde.Infine, primo acquisto ufficiale del corso 2022/2023 è stata l'ala ungherese classe 99, Beatrix Meresz, reduce da una stagione con 15,5 punti di media nel massimo torneo in patria, nelle file dell'Ujbuda. Il ruolo più congeniale per la giovane magiara è quello di ala grande, potente e con ottimo uno contro uno frontale. Poco tiro da tre nella faretra della Meresz, che si è però segnalata per le buone cifre anche a rimbalzo (7 a gara) e nella percentuale da dentro l'area. Crema ha già calato qualche asso ma il basket mercato chiama e il ds Marco Mezzadra sembra pronto a rispondere.

2268