25-06-2020 ore 20:49 | Sport - Tennis
di Federico Feola

Tennis Crema, al via il campionato di Serie A1. Dal 5 luglio si giocherà a porte chiuse

L’annuncio del presidente Fit, Angelo Binaghi, ha trovato presto seguito nei fatti, e l’ufficialità è arrivata un paio di settimane fa: nel 2020 tutti i campionati a squadre si disputeranno nel corso dell’estate. Compresa la Serie A1 che, per sfruttare il periodo di stop del circuito internazionale, ha abbandonato la classica collocazione autunnale e scatterà domenica 5 luglio, con il Tennis club Crema fra le sedici formazioni ai nastri di partenza.

La formazione
Sarà un campionato ridimensionato rispetto al passato perché la fase a gironi prevede gare di sola andata (tre incontri in totale), mentre le sfide saranno giocate dalle ore 15 a porte chiuse. Il 5, il 12 e il 19 di luglio la fase a gironi; il 26 luglio e il 2 agosto play-off e play-out. In attesa della pubblicazione dei gironi, il Tc Crema ha confermato la stessa formazione della passata stagione, con Paolo Lorenzi nel ruolo di numero uno del team, seguito dal pilastro Adrian Ungur e da Andrey Golubev, più Riccardo Sinicropi e una manciata di giovani del vivaio, capeggiati dai titolari Samuel Vincent Ruggeri e Lorenzo Bresciani.

 

Il punto del presidente

Ma non è scontato che possano sempre esserci tutti a causa delle norme sulla circolazione delle persone tra le varie nazioni. “Al momento – spiega il presidente Stefano Agostino – la quarantena obbligatoria al rientro nelle proprie nazioni ci creerebbe problemi sia con Ungur, sia con Lorenzi (che risiede negli Stati Uniti), pertanto c’è il rischio che i valori che il team riuscirà a esprimere siano un po' falsati rispetto al passato. Tutti ci hanno confermato la loro disponibilità e saranno ben contenti di avere magari qualche occasione in più per mettersi in mostra. Ci spiace molto giocare a porte chiuse, perché una delle funzioni di questo campionato è proprio quella di portare il bel tennis nei circoli, in mezzo ai giovani”.

 

Giovani retrocessi in Serie B2

Ma la decisione non spetta ai club: il regolamento non prevede la presenza di pubblico. Sarà lo stesso anche per i campionati di Serie A2 e B, ma lì il Tennis Club Crema non ci sarà. Data la concomitanza con la nuova A1, infatti, il club ha deciso di rinunciare alla partecipazione alla Serie B. La formazione, interamente composta da giovani del vivaio, verrà perciò automaticamente retrocessa nella nuova Serie B2, in arrivo dal 2021.

1332