25-05-2017 ore 17:58 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Play off, l'Abo Offanengo si aggiudica gara 1. Le ragazze di Nibbio dominano Carpi

Nei play off di B2 femminile l’Abo Offanengo debutta con un successo vincendo 3-1 la gara 1 nella serie contro la Gsm Mondial Carpi che mette in palio il pass per la categoria superiore. In un PalaCoim gremito la squadra di Giorgio Nibbio ha saputo far valere il fattore campo, conquistando il massimo obiettivo: il risultato vincente. Così, Offanengo si porta avanti 1-0 nella serie che vale la B1 e sabato in caso di successo nel secondo atto in programma a Carpi, alle ore 21, potrebbe scrivere la pagina più bella della storia societaria. Se, invece, la Gsm dovesse pareggiare i conti, tutto si deciderebbe nella “bella” di domenica 4 giugno alle 18 al PalaCoim.

La partita
L’Abo che in gara 1 ha mostrato tanto carattere. Dopo aver perso il primo set di misura (23-25), la squadra di Nibbio ha reagito con veemenza nel secondo parziale (25-13), prima di ingaggiare un serratissimo duello nella seconda parte del match. La vittoria nel terzo set (29-27) è arrivata chiudendo al quarto set ball e dopo aver annullato una palla del 2-1 alle emiliane. La quarta frazione, invece, era sconsigliata ai deboli di cuore, con l’Abo che ha annullato tre palloni-tie break a Carpi e ha chiuso 27-25. A trascinare Offanengo, l’opposta Sara Lodi, autrice di una grande prestazione in attacco (quasi un pallone su due messo a terra) chiudendo con 27 punti e venendo premiata come miglior giocatrice dell’incontro dal presidente del Volley Offanengo 2011 Pasquale Zaniboni. A darle man forte, anche la schiacciatrice Giorgia Rancati (17 punti con 4 ace) e le centrali Francesca Fontanari (10 punti, con prestazione maiuscola nel secondo set e nel complesso quattro muri) e Monica Rettani (12). Più che positivo anche l’ingresso dalla panchina di Alice Bocchino (9 punti), in sestetto a partire dal secondo set al posto di Martina Ginelli. Sul versante carpigiano, 17 punti per l’opposta Debora Pini e 16 per la banda Silvia Bulgarelli e per la centrale Martina Faietti, quest’ultima apparsa la più in forma della formazione di Furgeri. Nel complesso, l’Abo ha faticato in ricezione, complici i meriti in battuta di Carpi, facendo ugualmente bene in battuta (8 ace contro i 4 ospiti) e meglio a muro (14 a 9); in generale, in attacco Offanengo ha saputo accettare gli scambi lunghi ed è riuscita a non perdere la testa dopo la beffa del primo parziale.

ABO OFFANENGO-G.S.M. MONDIAL CARPI 3-1
(23-25, 25-13, 29-27, 27-25)
ABO OFFANENGO: Ginelli 2, Rettani 12, Lodi 27, Rancati 17, Fontanari 10, Sghedoni 1, Musiari (L) 1, Bocchino 9. N.e.: Caravaggi, Dolera, Marchesetti, Vasta (L), Boglio. All.: Nibbio.
GSM MONDIAL CARPI: Bulgarelli 16, Campana 11, Pini 17, Natali 1, Faietti 16, Galli Venturelli 3, Dallari (L), Gennari 1, Bellentani, Trevisani. N.e.: Corsi, Zini, Fogliani (L). All.: Furgeri.
ARBITRI: Dario Dello Stritto e Luigi Pitzalis.

216