25-02-2024 ore 12:00 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Al Voltini la Pergolettese liquida la Pro Vercelli per 3 reti a 0. Venerdì la sfida con l'Alessandria

Autoritaria vittoria della Pergolettese che con un 3 a 0 liquida la pratica Pro Vercelli, bissando cosi’ la vittoria di Trento. Vittoria ottenuta con un grande secondo tempo, dopo che nei primi 45 minuti Bariti e compagni hanno pensato maggiormente a controllare la partenza veemente dei piemontesi, ma senza mai concedere spazi, tanto che Soncin non è mai stato chiamato ad interventi particolari. L’azione più pericolosa del primo tempo è capitata a Artioli che si è visto ribattere coi piedi dal portiere Mastrantonio la sua conclusione ravvicinata, poi nel prosieguo dell’azione Guiu Vilanova ha colpito il palo pieno con un tiro a giro. Tutta un'altra storia la ripresa, con i gialloblù a comandare il gioco con autorevolezza e con giocate ben costruite.

Dominio gialloblù
Dopo soli due minuti è stato Caia a sfiorare il palo con un diagonale. La risposta dei piemontesi arriva da Maggio che però non inquadra la porta. La pressione dei cremaschi aumenta e Arini prova al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la mira è precisa ma trova sulla sua starda il portiere ospite che gli devia la palla in angolo. Subito dopo è Caia a girare di testa di poco fuori. Al 62’ la svolta della gara. Iotti trattiene per la maglia Artioli in piena area servito da un assist preciso di Mazzarani: rigore ineccepibile che Mazzarani realizza. La Pro Vercelli si apre e i gialloblù trovano le situazioni e spazi più congeniali per fare male. Passano 4 minuti e arriva il raddoppio. Guiu con un geniale e spettacolare colpo di tacco si libera e si apre lo spazio per partire come un razzo in contropiede, assist per l’accorrente Bariti che entra in area e insacca. La reazione degli ospiti si concretizza con un colpo di testa ravvicinato del neo entrato Rojas alzato sopra la traversa da Soncin. Al 71’ il terzo goal. Mazzarani ruba palla a Kozlowski, arriva vicino all’area e serve Guiu Vilanova: Controllo in corsa e tiro preciso nell’angolino. La partita in pratica finisce qui, poi al fischio di chiusura grande corsa sotto la curva sud per festeggiare questa seconda vittoria della gestione Mussa e la prima casalinga dopo quattro sconfitte tra le mura del Votini. Venerdì sera turno ancora casalingo: al Voltini, con inizio alle ore 20.45, la Pergolette affronterà l’Alessandria.

 

 

PERGOLETTESE-PRO VERCELLI 3-0

RETI: st 18' Mazzarani su rig., 22' Barit, 26' Guiu Vilanova.

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti (42'st Bozzuto), Mazzarani (42'st Cerasani), Artioli, Andreoli (42'st Schiavini), Felicioli; Caia (33'st Piu), Guiu Vilanova (30'st Jaouhari). A disp. Cattaneo (p), Dordoni (p), Lambrughi. All. Mussa Giovanni.
PRO VERCELLI (4-3-3): Mastrantonio; Iezzi, Parodi, Camigliano (24' st Petrella), Rodio; Iotti, Sarzi Puttini, Rutigliano (14'st Kozlowski); Maggio (39'st Pinzi), Nepi (14'st Rojas), Mustacchio (39'st Pannitteri). A disp. Ghisleri, Vaccarezza, Frey, Haoudi, Contaldo, Gheza, Forte, Citi. All. Dossena Andrea.

ARBITRO: sig.Manzo Giuseppe Maria della sez. di Torre Annuniziata.

AMMONITI: Guiu Vilanova, Bariti, Nepi, Iotti, Rutigliano, Sarzi Puttini, Petrella, Rojas, Jaouhari.

NOTE: serata fredda, terreno in ottime condizioni, angoli 3 - 6, rec. 1', 4'.

1795