25-02-2023 ore 13:35 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Serie A2, domenica la Chromavis Eco Db a Sassuolo per continuare la striscia positiva

Trasferta emiliana per la Chromavis Eco Db, attesa dal viaggio a Sassuolo per il penultimo atto di regular season del girone A di A2 femminile. Domenica alle 17 al PalaPaganelli, Offanengo scenderà in campo per alimentare il proprio buon momento e migliorare ulteriormente il bottino della classifica in vista della successiva poule salvezza. Sassuolo, invece, vuole difendere il terzo posto e continuare l'ottima stagione prima dell'approdo ai play off. All'andata al PalaCoim fu battaglia pallavolistica, con le neroverdi cremasche protagoniste fino al 2-0 prima del ritorno di fiamma della Bsc Materials, capace di risalire la corrente e imporsi al tie break. In casa Chromavis Eco DB, prosegue il recupero dell'opposta Martina Martinelli, assente nelle ultime partite per un problema fisico.

 

Gara difficile

"Sassuolo - spiega coach Giorgio Bolzoni - è una formazione che gioca a fondo tutte le partite, quasi mai è uscita sconfitta in modo netto anche contro le squadre più forti. Ha un gioco molto particolare, la palleggiatrice Scacchetti è il punto di forza e la Bsc Materials propone diverse situazioni di attacco un po' inusuali. Ci aspetta una gara difficile, noi arriviamo da un buon momento e possiamo affrontare questi ultimi due match di regular season prima della poule salvezza in modo un po' diverso, con più consapevolezza e più tranquillità. Domenica scorsa abbiamo battuto 3-0 in casa propria Lecco, che non cedeva da tempo in tre set tra le mura amiche; è apparsa come una vittoria facile in quanto fluida, ma siamo stati capaci di non far esprimere il loro gioco in casa. Contando anche la precedente vittoria contro il Club Italia, abbiamo conquistato sei punti in due scontri diretti e ci sono stati tanti meriti da parte nostra".

 

Le avversarie
La Bsc Materials Sassuolo è allenata da Maurizio Venco e in classifica occupa il terzo posto con 42 punti, a +3 sulla coppia Mondovì-Busto Arsizio. Quest'ultima formazione è stato lo scalpo eccellente delle emiliane, vittoriose mercoledì scorso in quattro set. A livello statistico individuale, brillano soprattutto le centrali Linda Manfredini e Giada Civitico: la prima, classe 2006 e mvp del match d'andata al PalaCoim, è la nona miglior marcatrice dell'intera A2 con 300 punti individuali e seconda miglior battitrice con 35 ace, mentre la Civitico è seconda nella classifica dei muri con 55 block a segno. Nelle fila locali milita un ex di turno, la palleggiatrice della Chromavis Eco Db Giulia Galletti, maturata a Sassuolo dove ha festeggiato anche una promozione e una Coppa Italia. A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Beatrice Cruccolini e il secondo arbitro Deborah Proietti.

 

La classifica

Itas Trentino 51, Valsabbina Millenium Brescia 45, Bsc Materials Sassuolo 42, Futura Giovani Busto Arsizio, Lpm Bam Mondovì 39, Tecnoteam Albese Volley Como 27, Hermaea Olbia, D&A Esperia Cremona 24, Orocash Lecco, Chromavis Eco Db 21, Emilbronzo 2000 Montale 18, Club Italia 9.

1274