25-01-2014 ore 20:06 | Sport - Basket
di Francesco Jacini

Under 17. L’Abc vince il derby cittadino, sconfitta 56-60 la Pallacanestro Crema. Splendida cornice di pubblico al PalaCremonesi

E’ stato paragonato a Rangers-Celtic, l’antico derby di Glasgow, la stracittadina di basket giovanile, categoria Under 17, campionato provinciale, fra la Pallacanestro Crema e l’Abc. Una gara ricca di pathos e colpi di scena, nella quale entrambe le squadre hanno voluto vincere a tutti i costi. L’incontro del PalaCremonesi ha avuto una splendida cornice di pubblico, tenendo conto dell’orario, le 19 di un giovedì sera qualsiasi.

 

Breve analisi

Alla fine la vittoria ha sorriso all’Abc di coach Enrico Testi più squadra nell’arco dei quaranta minuti di gioco, rispetto ai giovani leoncino di Alessandro Galli, nei quali spiccano individualità forti come Guglielmetto e Dayawasa. Partenza equilibrata: primo vantaggio per la Pallacanestro Crema (6-5), poi l’Abc prova a fuggire ma due tiri liberi di Dayawasa bloccano il punteggio sul 10-10.

 

Tira e molla

La Pallacanestro Crema è abbastanza fallosa in attacco a causa dell’aggressività difensiva dei cugini. A pochi istanti dalla sirena Rottoli da sotto realizza il 15-18 per gli ‘all blacks’. Anche se la seconda frazione di gara è sotto il marchio dell’Abc (20-25). Tuttavia i biancorossi di Galli non ci stanno e grazie alla premiata ditta Dayawasa e Guglielmetto riesce ad effettuare il sorpasso sul 26-25. Due liberi di Bianchessi rimettono in gara l’Abc che chiude con quattro lunghezze di vantaggio il primo tempo (28-32).

 

Un'azione del derby fra Pallacanestro Crema e Abc Crema

 

Allungo leonino

Il terzo quarto è simile al secondo. Strada porta il tabellone luminoso sul 30-36, ma nel momento in cui gli ospiti stavano spiccando il volo, il ruggito dei leoncini si è fatto sentire. Un palla rubata a metà campo permette a Moretti di infilare il 39-38; i biancorossi tengono in pugno l’incontro, grazie a Dayawasa e Guglielmetto, protagonisti del 45-40. Donarini regala il massimo vantaggio alla squadra locale (47-40). L’Abc gioca capitalizza gli errori biancorossi accorciando poco per volta il gap (54-52).

 

Finale teso

L’estenuante inseguimento ha fatto scemare le energie alla Pallacanestro Crema, poco lucida nel gestire i minuti finali. L’Abc effettua l’ennesimo controsorpasso (56-57) con Basso Ricci ma a pochi secondi dalla fine una decisione arbitrale su un possesso palla da fondo ha sollevato notevoli forti critiche da parte del pubblico di fede leonina. Nel finale la squadra ospite ha arrotondato sino al 56-60. Gara intensa e ricca di emozioni che solo un derby può regalare, ora entrambe le squadre, appaiate a puri punti in classifica, proseguiranno con i rispettivi impegni in un torneo molto equilibrato.

 

Pallacanestro Crema-Abc Crema 56-60

Parziali: 14-18, 28-32, 45-40

 

Pallacanestro Crema: Corlazzoli, Guglielmetto 18, Moretti 3, Lunetti, Donarini 2, Fornaroli, Bani 8, Dayawasa 23, Ventola, Viscardi, Specchia 2, Gargioni. All.: Galli.

 

Abc Crema: Strada 4, Rottoli, Basso Ricci 9, M. Bissi 2, Mangini, G. Bissi 7, Masocchi, Myrtaj, Tiramani 17, Bianchessi, Rossini, Ferrari. All.: Testi.

361