24-12-2013 ore 10:57 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie C. Le Officine Manfredi chiudono il 2013 con un netto successo, l’ ‘armata rossa’ di coach Mauro Finali conferma il quarto posto

Chiude l'anno solare 2013 con una vittoria convincente, Castelleone, che conferma l'ottimo inizio di campionato, 21 punti conquistati e un cammino più che positivo dopo le vicissitudini estive. Netto 3-0 alla modesta Uyba Legnano che, però, ha provato a sorprendere in avvio di gare le padrone di casa, apparse un poco rilassate e con la testa già proiettata alle imminenti vacanze natalizie.

Pochi Bassi e molti alti
Due ace di Bottarini e i muri di Conconi portano Legnano subito sul 5-0, in modo inaspettato: coach Finali ferma subito il gioco per scuotere le sue ragazze, ma i problemi in attacco continuano e le ospiti provano a prendere il largo, 2-10, con coach Finali che usa anche il secondo minuto di sospensione. Focol Futura fa male al servizio, 4 ace totali nel set, e tocca il 7-16; da lì, la luce si spegne, sale in cattedra Castelleone che, aggiustata la ricezione e presa confidenza in attacco, produce un devastante parziale di 12-2 che ribalta la contesa, 19-18, grazie ai punti di Bassi.

Vinto il secondo
La giocatrice, nativa di Sospiro, coadiuvata da Guerini, conduce per mano la propria squadra sino al 25-19. In avvio di secondo set, i ruoli s'invertono; Castelleone parte forte con Cattaneo e Paulli, 4-0, ma dopo il time out ospite, Legnano arriva al pareggio, prima sul 4-4, poi sull'8-8, mettendo la freccia del sorpasso quando Guerini manda in rete la pipe, 8-9. Si prosegue punto a punto fino al 13 pari, poi due ace consecutivi di Paulli, unite alle giocate di Cattaneo e agli attacchi da posto 4 di Bassi, mandano in archivio anche il secondo set, 25-20.



Senza storia
Ultimo set senza storia. Castelleone ormai ha in mano le redini della gara; il parziale si apre nel segno di Bassi e Guerini che sono incontenibili, firmano da sole la fuga sul 13-6 e, quando Paulli mette a segno tre ace consecutivi, sul 17-8, iniziano a scorrere i titoli di coda. Legnano prova a trarre beneficio dalle ultime energie con un break di 3-0, ma l'ace di Cattaneo e due punti di Bassi mettono il punto esclamativo sulla contesa, 25-14.

Fra presente e futuro
Buona prova delle Officine Manfredi, che ha saputo rimediare ad un avvio troppo soft; i due time out chiamati da Mauro Finali sono serviti a ridestare le ragazze, ritrovando concentrazione in difesa e precisione in attacco. Sette vittorie in dieci partite di questo primo scorcio di campionato, un quarto posto inaspettato ma costruito con pazienza e metodo, sono un ottimo viatico per riprendere e ritrovarsi dopo la pausa per le festività. Il 2014 inizierà col botto: prima l’insidiosa trasferta a Venegono e poi il derby con cremasco con la Golden Volley.

Officine Manfredi Castelleone-Uyba Focol Futura Volley 3-0
Parziali: 25-19, 25-20, 25-14.

Officine Manfredi Castelleone: Garini 3, Paulli 10, Raimondi Cominesi ne, Elena Amici 1, Guerini 11, Dossena 1, Cattaneo 14, Pedrini ne, Inataj ne, Bassi 12, Erika Amici (L). All.: Finali.

Classifica
Girone C. Auprema Volley 27 punti; Alkim Banca Cremasca 25; Nuovo Euromontaggi Porto Mantovano 23; Officine Manfredi Castelleone, Virtus Cermenate 21; Pallavolo Arcobaleno 20; Psg Volley, Suprecyclon Gussago 15; Visette Volley 12; Focol Futura Legnano 10; Bottari Pomponesco, Volley Devis Veman 9; Riso Scotti Villanterio 3; Bedizzole 0.
566