24-11-2014 ore 23:44 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Regionali. Serie C: Vailate all’ultimo respiro contro Gardone. Serie D: Capergnanica si aggiudica il derby contro Ripalta

La sesta giornata dei campionati regionali di serie C e D è stata caratterizzata dai successi in cinque set della Pallavolo Vailate su Volley Gardonese e, soprattutto, della Zoo Green Capergnanica nel derby cremasco contro la Cr Transport Ripalta. Nel maschile vola la Pallavolo Castelleone.

 

In extremis

Le biancomalva di coach Max Balestra, nonostante una prestazione altalenante, sono riuscite a centrare il secondo successo consecutivo ed il primo fra le mura amiche della palestra comunale di via Dante. Perso male il primo set Pastori e compagne hanno impattato nel secondo, rimanendo in balia delle avversarie nel terzo; in svantaggio 9-14 Vailate ha aggiustato, riuscendo con gli attacchi del capitano e Zucchetti a ribaltare il punteggio e conquistare i due punti. Una boccata d’ossigeno per la classifica che vede le cremasche occupare la settimana posizione.

 

Rientra Rampoldi

La Walcor Soresina ha liquidato la pratica Volley Olginate, allontanandosi dalla zona calda della classifica. Tre punti fondamentali per la squadra di coach Roberto Castorina, ancora priva della schiacciatrice Ponzoni. Perso ai vantaggi il primo set (27-29), le padrone di casa, guidate da Gavardi, 23 punti, Bertelli, 17, e Ciboldi con 12 hanno cambiato l’esito della gara. Da sottolineare il rientro completo del libero Rampoldi che ha ricevuto con il 76%.

 

Branchi sconfitta

Nulla da fare per la Branchi Castelleone a Paladina. La squadra di Mauro Finali non ha passato l’esame Valpala, cedendo in quattro set nella tenuta trasferta orobica. Persi i primi due parziali, ha tentato un colpo di coda nel terzo. Equilibrato e combattuto il quarto ma nei momenti chiave la squadra di casa è stata più lucida nel chiudere le azioni decisive. In doppia cifra Cattaneo, Mary Guerini e Bassi con 21, 17 e 15 punti.

 

Prossimo turno

Serie C, girone A. Sabato 29 novembre, a Soresina, Pala Stadio, ore 21, Walcor – Gorla Volley. Girone B. A Milano, ore 21, Cagliero – Pallavolo Vailate. Girone C. A Castelleone, PalaDosso, ore 17.30, Branchi – Suprecyclon Gussago.

 

Il derby Capergnanica-Ripalta Cremasca (foto © Cremaonline.it)

Il derby

Il Zoo Green Capergnanica si è aggiudicato il derby contro il Cr Transport Ripalta per 3-2. Il pubblico delle grandi occasioni ha seguito con entusiasmo l’incontro fra le squadra di Bonizzoni e Bettinelli al centro sportivo ‘Nichetti’. Nel primo set le neroverdi sono partite in grande stile: Michelon ha griffato il 17-9, vano il tentativo di recupero delle ospiti, e Capergnanica, che ha dovuto sostituire l’infortunata Groppelli con Labbadini, ha chiuso sul 25-18.

 

In testa

Nel secondo Ripalta, priva dell’alzatrice titolare Schiavini, è riuscita prendere il ritmo gara e con il tandem Ruffoni-Rinoldi è riuscita a conquistare il pareggio. Terzo parziale favorevole alle padrone di casa, nel quarto nuova reazione ospite ed un attacco out di Odelli ha prolungato la sfida al tiebreak. Stanche della continua rincorsa le ragazze di Marianna Bettinellli hanno segnato il passo (15-10). Con questo successo Capergnanica ha consolidato il primato in classifica, a fianco di Casteggio. Nulla da fare per l’Enercom Crema contro il Più Volley Isorella: le bresciane si sono imposte alla Toffetti per 3-0.

 

I risultati nel maschile

Nel campionato maschile la Pallavolo Castelleone ha superato Redona per 3-1, proseguendo la rincorsa alla prima posizione occupata da Montirone. Cremonesi e bresciani sono le uniche formazioni ancora imbattute del campionato. Nel frattempo nuovo successo della Pallavolo Treviglio-Mozzanicabeach: la squadra di coach Roberto Viani ha superato in tre set il Top Team Mantova.

 

Prossimo turno

Serie D, girone C. Sabato 29 novembre, ore 20.30, Cr Transport Ripalta Cremasca – Città di Opera; a Vizzolo Pedrabissi, ore 17.30, New Volley Vizzolo – Zoo Green Capergnanica. A Carbonara del Ticino, ore 17, Universo In Volley – Enercom. Serie D maschile, girone C. A Mozzanica, Pallavolo Treviglio-Mozzanicabeach-Villanuova.

159