24-10-2019 ore 10:05 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, pareggio indigesto a Gorgonzola. Contro la Giana finisce 1 a 1

Solo un pareggio per 1-1 per la Pergolettese a Gorgonzola contro la Giana Erminio. Partita sfortunata o i gialloblù in vena di generosità? Eppure per il Pergo non sarebbe proprio il caso di far regali con la classifica deficitaria che si ritrova. Un rigore sprecato alla fine del primo tempo quando i gialloblù erano già in vantaggio di un gol, il pareggio per la Giana grazie ad un pasticcio in difesa a partita quasi conclusa, e un palo clamoroso all'ultimo minuto della partita, regalano un pareggio alla squadra di casa che ringrazia. Ad ogni partita l'impressione è che la Pergolettese raccolga meno di quello che semina; in modo particolare a Gorgonzola dove era importante vincere per iniziare a dare una svolta al campionato. Purtroppo non è ancora arrivato il momento della prima vittoria e quindi bisogna mantenere saldi morale e speranza.

La partita
La Pergolettese non può permettersi di perdere l'occasione e parte con un attacco tutto nuovo: Morello e Franchi, un po' gli eroi dello scorso campionato. La Giana non ha il tempo per aggiustare la partita che Morello prima al 18° impegna Marenco con una parata a terra e poi al 22° riprende un colpo di testa di Agnelli finito sul palo e sveltamente insacca. È la prima volta quest'anno che i gialloblù vanno per primi in vantaggio. Al 34° bella intesa fra Agnelli e Franchi con tiro di quest'ultimo che Marenco devia a fatica in angolo. Rigore al 37° per il Pergo per atterramento in area di Franchi; è lui che si incarica di battere la massima punizione che però Marenco annulla. Nel secondo tempo tocca alla Giana tentare di raddrizzare il risultato ma la Pergolettese tiene il colpo. L'occasione migliore per i padroni di casa arriva al 18° con un tiro di testa di Mutton che Ghidotti annulla. Al 31° Morello ha una nuova occasione per chiudere la partita ma incredibilmente la spreca davanti a Marenco con un pallonetto che il portiere riesce a deviare. Inopinatamente al 42° arriva il pareggio della Giana con Cortesi che approfitta di una incertezza della difesa gialloblù. Panatti al 42° ha ancora la forza per reagire con un tiro che però coglie in pieno il palo.

Delusione e speranza del dopo partita
Grande è la delusione dei gialloblù alla fine di una partita un po' sfortunata e un po' sprecata. Mai come stavolta la vittoria è stata alla portata di mano con l'opportunità di staccare il biglietto per la prima vittoria del campionato. C'è comunque l'impressione che nonostante tutto la squadra sia viva e possa mantenere il morale e la forza per invertire la rotta.

1483