24-09-2020 ore 19:25 | Sport - Motori
di Federico Feola

Sissi Racing, Federico Aresi domina ad Antegnate. Ritiro per Capoferri e Bonazzi

Domenica scorsa si è svolta, con 300 piloti al via, la seconda prova del Campionato italiano Under 23-senior nella cittadina di Antegnate. Per il Team Sissi Racing rappresentava un po' la gara di casa, visto che Antegnate dista poche chilometri da Crema e uno dei piloti più forti del Team, Alberto Capoferri, abita proprio qui. Ma le cose non sono andate tutte per il verso giusto per la squadra cremasca. Le prove speciali, due velocissimi fettucciati, una extreme e un cross test, sono state belle e selettive, su fondi diversi, così da mettere i piloti a confronto sulle differenti tipologie di percorso.

 

Federico Aresi irresistibile
A dominare la gara dall'inizio alla fine è stato proprio un pilota del Sissi Racing, Federico Aresi che ha dominato con la sua Ktm 300 ad iniezione non solo la classifica di classe, ma anche quella assoluta, risultando così il più veloce di tutti i piloti in gara. Aresi ora guida a punteggio pieno la classifica di campionato quando manca solo una gara, ad Alassio il 18 ottobre. Oltre alla magnifica vittoria di Aresi bellissimo terzo posto del giovanissimo Daniele Delbono con la Ktm 125 nella categoria Cadetti e il quarto posto del sempre coriaceo Robert Malanchini nella classe 450 senior, con la sua Ktm 350. Ma a questi risultati purtroppo hanno fatto da contraltare due ritiri eccellenti per il team cremasco.

 

Addio al sogno tricolore per Bonazzi e Capoferri
Due piloti che erano in lizza per il titolo italiano e che ora, in un campionato di sole tre gare si vedono costretti a dire addio al loro sogno tricolore. Il primo ad avere avuto problemi è stato Giovanni Bonazzi che ha visto la sua Ktm 250 4 tempi ammutolirsi subito dopo il primo cross test. L'altro riguarda Alberto Capoferri. Pilota locale, campione Italiano in carica e leader del Campionato 2020 dopo la prima gara, ha avuto subito un problema alla prima prova speciale quando una caduta su un tratto velocissimo gli ha pro curato una forte distorsione al ginocchio. Incoraggiato a proseguire, il giovane pilota di Antegnate ha recuperato prova dopo prova il tempo perso fino ad arrivare a un'incredibile seconda posizione. Ma alla penultima prova speciale la sua Ktm 300 lo ha lasciato a piedi dopo aver aspirato sabbia nel cilindro. Anche per lui svanisce la possibilità di riconfermarsi campione italiano, ma in più resta un grosso punto interrogativo sulle condizioni del suo ginocchio. Infine vittoria fra i team senior per la squadra cremasca, mentre in quello under 23 i ritiri di Capoferri e Bonazzi hanno pregiudicato il risultato finale.

1793