24-09-2019 ore 19:02 | Sport - Motori
di Federico Feola

Poker di titoli per il Sissi Racing. Capoferri, Aresi e Spandre vincono il titolo individuale

Una stagione da incorniciare per il team della Sissi Racing. Domenica sulle sponde del Sebino, a Costa Volpino, si è corsa l'ultima prova del Campionato italiano under 23 e Senior. La squadra di Crema si è aggiudicata ben tre titoli italiani individuali: Alberto Capoferri nella 125 Junior, Federico Aresi nella 300 Junior e Mirko Spandre nella 450 Junior, tutti in sella a moto Ktm ufficiali Sissi Racing. Inoltre è stato conquistato il titolo italiano riservato ai team.

I titoli individuali
Ma se per Aresi è stata più una passerella, visto che si era già laureato campione con una gara di anticipo, diversa è stata la storia per gli altri due piloti. Mirko Spandre grazie al vantaggio che aveva in classifica, avrebbe potuto anche accontentarsi del quarto posto ma ha corso alla grande e su terreni che ben conosce, essendo di casa, portando la sua potente Ktm 350 a vincere sia la gara che il campionato. Diverso il discorso per Alberto Capoferri. Per lui questa di Costa Volpino era la gara della vita. Erano ben tre a giocarsi il titolo e chi vinceva la gara avrebbe conquistato anche il titolo. Capoferri fin dalla gara di esordio, in Sardegna a Cala Gonone, è stato costretto a correre con un legamento crociato rotto. Invece di farsi operare subito e dire addio al Campionato, ha preferito sistemare almeno il menisco e provare ad andare avanti. Correndo da campione ha vinto con la sua Ktm 125 la gara ed il titolo aggiudicandosi ben sei delle nove prove speciali. Anche Federico Aresi, che pure aveva già conquistato il titolo con una gara di anticipo, ha fatto una gara eccezionale tenendo la sua Ktm 300 al primo posto assoluto fino all’ultimo cross test, quando lo ha fermato una rovinosa caduta fortunatamente senza conseguenze, ma che gli ha fatto perdere la vittoria assoluta.

Il titolo nazionale per team
Per il team Sissi Racing, oltre ai titoli dei tre piloti è arrivato anche il trionfo fra i team, bissando così quello dello scorso anno. Ma la squadra cremasca ha ottenuto anche il secondo posto in campionato con il giovane Giovanni Bonazzi nella classe 250 4 tempi Junior e con Robert Malanchini nella 300 Senior. Ottimi anche il terzo posto nella classifica finale di campionato per Esposto ed il quarto di Pozzi. La stagione ora si avvia alla conclusione. Mancano infatti tre gare di campionato regionale (la prima domenica a Misinto) e una degli Assoluti. Poi da fine ottobre si inizierà a pensare alla prossima stagione.

 

2104