24-09-2018 ore 15:56 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Trofeo Taverna. Castelleone batte in finale Credera e si aggiudica l'esagonale di serie D

Con la conquista da parte della Pallavolo Castelleone dell'esagonale di serie D, si è concluso il primo dei cinque tornei legati al memorial Taverna. Successo schiacciante della formazione biancorossa nei confronti di una Branchi Credera troppo fallosa e mai veramente in gara. Sugli scudi Dossena, Tansini e Paulli per Castelleone, tra le rivierasche l'ultima a mollare è stata l'ex di turno Boffelli.

La finale
Nel primo set Castelleone parte a razzo, Credera rosicchia qualche punta ma non basta (25-17). Combattuto il secondo, la Branchi recupera lo svantaggio ed impatta sul 20-20, Ronca chiude il discorso. Terzo set a senso unico: Credera raccoglie le briciole e la Benelli passa. Un 3-0 che candida la formazione di coach Bergamaschi tra le candidate alla promozione in C nel suo raggruppamento (G) mentre Credera ha enormi potenzialità ma, spesso, si incarta nelle sue fragilità interiori. Un segnale per capitan Pedrini e compagne nell'immediato futuro. Il pomeriggio del PalaBertoni si è aperto con le finali di consolazione: Vizzolo in tre set ha superato la Dinamo Zaist ed in rimonta il Zoo Green Capergnanica ha battuto Agnadello.

Premi e programma
Castelleone campione che iscrive per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro della manifestazione nella categoria di serie D (l'ultima volta è stata nel 2015 in serie C) e fa incetti di premiazioni individuali con Jessica Severgnini. Marta Dossena e Arianna Cativelli. Martina Boglio è stata la miglior giocatrice del torneo. Il programma del Taverna proseguirà con i quadrangolari di B2 e C (memorial Polloni): martedì 25 settembre con l'esordio del quadrangolare di B2 tra l'Esperia Cremona e la Tomolpack Marudo (fischio d'inizio ore 21 al Cambonino a Cremona) e mercoledì 26 settembre al PaBertoni di Crema tra l'Enercom Volley 2.0 e l'Emar Plast Cappu Volley.

354