Dall'altra parte dell'oceano, queste partite sono etichettate come win or go home, vinci o vai a casa: e in effetti, gara3 di stasera al PalaRadi, per la Pomì Casalmaggiore, è la classica gara del dentro o fuori. Sotto 2-0 nella serie semifinale contro l’Imoco Conegliano Veneto, la terza sconfitta di fila sancirebbe la fine di un sogno, chiudendo il discorso qualificazione.
Rialzare la testa
Dopo una cavalcata trionfale in regular season, con il secondo posto finale acciuffato all'ultima giornata, le ragazze di coach Mazzanti in questi play off hanno faticato forse più del dovuto, già a partire dal quarto di finale contro Montichiari. Sembrava in discesa la scalata delle “rosa” alla finale, invece il percorso si è rivelato più tortuoso del previsto, ma lo si sapeva: nei play off tutto quanto fatto nei mesi precedenti si azzera, e ricomincia un nuovo campionato. Nulla è ancora finito: la Pomì può ancora rialzare la testa e deve farlo, perché Tirozzi e compagne hanno mostrato all'Italia intera la loro forza.
L’entusiasmo del PalaRadi
Forse si sono smarrite, perdendo quell'accoppiata micidiale che era il loro muro-battuta, ma Conegliano è stata brava a limitare al massimo il punto forte delle avversarie. Stasera, dopo aver perso le prime due battaglie, c'è in palio una gran fetta di stagione: servirà tutta l'energia e l'entusiasmo del PalaRadi per spingere le casalasche verso un'impresa, ovvero allungare la serie a gara4 in programma in terra veneta. Ovviamente l'Imoco si presenta a questa sfida nelle migliori condizioni possibili, con tre match ball a propria disposizione, un tesoretto importante.
Remuntada
La remuntada è difficilissima, ma se dovesse riuscire, Casalmaggiore entrerebbe nella storia, aggiungendo al proprio libro dei record, un altro capitolo storico. Anche nell'altra semifinale, si viaggia sul 2-0, con Novara che sta dimostrando la propria superiorità messa in evidenza in regular season e in Coppa Italia, non lasciando scampo alle campionesse in carica di Piacenza.
Novara avanti su Piacenza
Sabato sera anche l'Igor ha il primo match ball, in casa, per chiudere i conti, e considerato l'esito delle prime due sfide, il pronostico pende decisamente dalla parte delle piemontesi che sembrano un carro armato inarrestabile, con l'unico obiettivo di fermarsi soltanto quando il tricolore sarà cucito sulle loro maglie. Entrambe le partite saranno trasmesse su Rai Sport (canale 57) a partire dalle 20.45, l’eventuale gara 4 si giocherebbe lunedì 27.